Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione auto, Sinistri, Comportamento alla guida

L’EFFETTO DELLE NORME SULLA GUIDA DISTRATTA SUI SINISTRI NELL’ASSICURAZIONE R. C. AUTO: EVIDENZE DAGLI STATI UNITI

“The Effect of Distracted Driving Laws on Automobile Liability Insurance Claims” (NORTH AMERICAN ACTUARIAL JOURNAL, 2020, vol. 24, issue 4, 593-610)

J. Bradley KARL, Charles NYCE


ECONPAPERS
https://econpapers.repec.org/


ECONPAPERS – Link al PAPER


Gli Autori del presente articolo si propongono di valutare se le leggi introdotte negli Stati Uniti per prevenire la guida distratta abbiano conseguenze per il mercato delle assicurazioni di responsabilità civile automobilistica. 

La ricerca trae spunto da studi precedenti che indicano come le norme sulla guida distratta portino a miglioramenti nella sicurezza del traffico. Prendendo le mosse da tali studi, gli Autori affermano che le norme in questione dovrebbero anche condurre a riduzioni della frequenza e del costo dei sinistri di responsabilità civile. 

In coerenza con tale assunto, forniscono evidenze di come i divieti relativi all’uso dei cellulari alla guida comportino, in media, circa 3.400 richieste di risarcimento danni in meno in ogni Stato in cui un divieto è stato emanato. L’ analisi suggerisce anche che i divieti dell’uso della telefonia mobile quando si è alla guida determinino riduzioni dei costi dei sinistri di responsabilità e si stima che il risparmio totale per il settore assicurativo, in media, sia di circa 32 milioni di dollari l'anno in ogni Stato che introduce un divieto. 

Ulteriori analisi che considerano altri tipi di provvedimenti sulla guida distratta confermano che essi conducono a riduzioni sostanziali della frequenza e del costo dei sinistri. 

Infine, è presentata anche un'analisi che indica che la riduzione della frequenza e dei costi dei sinistri attribuibile alle leggi sulla guida distratta porta, a livello statale, a risparmi sui premi assicurativi per responsabilità civile auto di circa il 4,7%.