Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Investimenti

STATI UNITI: STIMA DELLA VULNERABILITA’ DEGLI ASSICURATORI A UNO SHOCK SUL MERCATO DEI “MUNI BONDS”

“How Vulnerable Are Insurance Companies to a Downturn in the Municipal Bond Market?” (CHICAGO FED LETTER, No. 451, February 2021)

Andy POLACEK, Shanthi RAMNATH


CHICAGO FED - FEDERAL RESERVE BANK OF CHICAGO
https://www.chicagofed.org/


CHICAGO FED – Link alla LETTERA


Una recente Letter della Federal Reserve Bank di Chicago valuta il livello di vulnerabilità delle imprese di assicurazione statunitensi rispetto all’eventualità di uno shock nel mercato dei Municipal Bond, ossia dei titoli emessi dagli enti statali e locali negli Stati Uniti.

Il recente rallentamento dell'attività economica dovuto alla pandemia di  Covid-19 ha creato uno stress significativo sui bilanci delle amministrazioni statali e locali, portando a un aumento del rischio di declassamenti, e forse anche di default, delle obbligazioni municipali.

Gli Autori della pubblicazione esaminano fino a che punto le compagnie di assicurazione vita e danni statunitensi siano vulnerabili a una significativa flessione del mercato dei titoli in questione. 

Dall’analisi emerge che:

  • i portafogli di bond municipali degli assicuratori hanno una qualità creditizia superiore alla media di mercato, la maggior parte dei quali essendo classificati nella classe AA o superiore;
  • anche in caso di un improbabile aumento di dieci volte del tasso di default di questi titoli, le compagnie di assicurazione avrebbero capitale sufficiente per assorbire le perdite.