Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Tutela dei consumatori, Vigilanza

“CONSUMER TRENDS REPORT 2020” DI EIOPA: CONTINUITA’ OPERATIVA GARANTITA, MA IL COVID-19 HA FATTO EMERGERE ALCUNE CRITICITÀ

“Consumer Trends Report: Business continuity ensured, but a number of issues emerging from COVID-19” (NEWS, 29 gennaio 2021) “2020 Consumer Trends Report” (REPORT) “Summary representation of the key, Covid-19-related, findings from the 2020 Consumer Trends Report” (RISK HEAT-MAP)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – Link alla NEWS

EIOPA – Link al REPORT

EIOPA – Link alla RISK HEAT-MAP


EIOPA ha pubblicato, il 29 gennaio scorso, il suo Consumer Trends Report 2020, accompagnato da una “heatmap” del rischio che fornisce un'istantanea dell'impatto della crisi pandemica sul settore assicurativo e previdenziale da una prospettiva di tutela dei consumatori (situazione al 30 giugno 2020).

Nonostante le preoccupazioni iniziali all’esplodere della pandemia, gli assicuratori e i fondi pensione europei hanno mantenuto la continuità aziendale. L'acquisto di prodotti, la denuncia di sinistri o la ricerca di informazioni si sono svolti in linea di massima normalmente, anche se in nuove forme, con un'accelerazione delle tendenze verso la digitalizzazione. 

Sebbene la portata complessiva degli effetti della pandemia sulle tendenze dei consumatori debba ancora essere valutata, EIOPA ha identificato una serie di aspetti chiave emersi dalla fase iniziale della crisi:

  • le preoccupazioni relative ai prodotti unit-linked (ad esempio, complessità della struttura dei costi e dei profili di rischio) si sono intensificate;
     
  • gli approcci alle esclusioni contrattuali sono stati differenziati a seconda dei mercati, dei prodotti e delle imprese. In alcuni mercati, gli assicuratori hanno sistematicamente escluso il rischio pandemico dai contratti, mentre in altri il consumatore ha dovuto affrontare l'incertezza sulla copertura effettiva per i vari prodotti;
     
  • sono emersi problemi per i prodotti assicurativi a copertura dei viaggi, in relazione sia alle esclusioni ma anche ai cambiamenti nel profilo di rischio per il quale i prodotti sono stati venduti, nonché alla mancanza di misure correttive per il conseguente danno per i consumatori;
     
  • per alcuni prodotti il ​​profilo di rischio coperto è notevolmente diminuito, sollevando dubbi sulla loro capacità di soddisfare le esigenze del mercato di riferimento, ma le iniziative delle imprese per affrontare tali cambiamenti non sono risultate ampiamente diffuse.

La pandemia ha anche inciso sul settore dei fondi pensione. In particolare, sono emersi casi in cui i risparmiatori non sono stati in grado di continuare i versamenti dei contributi, ad esempio a causa della contrazione delle attività o della disoccupazione. Ulteriori rischi nella fase di decumulo possono cristallizzarsi, con la possibilità di futuri tagli delle prestazioni previdenziali.

Per alleviare l'impatto dell'epidemia di Covid-19 sul settore delle assicurazioni e dei fondi pensione, garantendo nel contempo un trattamento equo dei consumatori, le Autorità nazionali di vigilanza e gli operatori del mercato hanno adottato numerose misure specifiche.