Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Demografia, Invecchiamento

COMMISSIONE UE: LIBRO VERDE SULL’INVECCHIAMENTO. PROMUOVERE LA SOLIDARIETA’ E LA RESPONSABILITA’ TRA GENERAZIONI

“Green Paper on Ageing. Fostering solidarity and responsibility between generations” Brussels, 27.1.2021 - COM(2021) 50 final (REPORT)


EC – EUROPEAN COMMISSION
https://ec.europa.eu/info/index_en


EC – Link al REPORT


Il 27 gennaio scorso, la Commissione europea ha pubblicato un Libro verde sull'invecchiamento demografico (“Green Paper on Ageing”).

Lo scopo dell’iniziativa è avviare un ampio dibattito politico sull'invecchiamento, per discutere le opzioni su come anticipare e rispondere alle sfide e alle opportunità che esso comporta, in particolare tenendo conto dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile e del Decennio delle Nazioni Unite per un invecchiamento in salute.

Nel giugno 2020, la Commissione ha presentato un Report che illustra i principali aspetti del cambiamento demografico e i suoi probabili impatti. Il Libro verde è il primo risultato di tale Report e si  intende avviare un dibattito su una trasformazione di primaria importanza in Europa. In occasione della pubblicazione di una specifica “Roadmap”, nello scorso novembre(1),  la Commissione ha avviato una consultazione pubblica per chiedere feedback sulle sfide e le opportunità di una  società che invecchia,  discusse nel presente Libro verde.

Il documento adotta un approccio basato sul ciclo di vita, che riflette l'impatto generale dell'invecchiamento su tutte le generazioni e le fasi della vita. Gli aspetti considerati vanno dall'apprendimento permanente e stili di vita sani alle modalità con cui finanziare pensioni adeguate o la necessità di una maggiore produttività e di una forza lavoro sufficientemente ampia per sostenere l'assistenza sanitaria e di lungo termine per le persone anziane.

La consultazione sul Libro Verde termina il 21 aprile 2021.

_______________________
(1) Sul punto, si veda: “Roadmap della Commissione per la pubblicazione di un Libro Verde sull’invecchiamento demografico in Europa”, in Panorama Assicurativo n. 206, dicembre 2020 (Sezione “UE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51101/articolo/74695