Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione vita, Riscatti

MODELLIZZARE I RISCATTI NELL’ASSICURAZIONE VITA: CONSIDERAZIONI TEORICHE E APPLICAZIONI PRATICHE

“Modeling surrender risk in life insurance: theoretical and experimental insight” (PAPER, Jan. 2021)

Mark KIERMAYER


ECONPAPERS
https://econpapers.repec.org/

ARXIV - Cornell University
https://arxiv.org/


ECONPAPERS – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Paper

ARXIV - Link al PAPER


I riscatti rappresentano uno dei principali rischi per le imprese di assicurazione vita; una solida modellizzazione della loro reale probabilità di accadimento ha implicazioni dirette sul capitale di rischio richiesto dalla normativa Solvency II. 

L’Autore intende contribuire alla letteratura esistente effettuando un’ampia serie di esperimenti che presentano risultati pratici per vari approcci di modellazione, tra cui XGBoost e reti neurali. Rileva, inoltre, carenze nelle valutazioni compiute con i modelli prevalenti, che sono essenzialmente basati su una “matrice di errore”. 

I risultati dell’analisi indicano che previsioni accurate e una solida modellizzazione della probabilità reale possono essere obiettivi confliggenti. Tale affermazione viene illustrata con l'esempio del ricampionamento. Mentre il ricampionamento è in grado di migliorare le previsioni in contesti di eventi rari, come i riscatti, e quindi è comunemente applicato al caso in esame, si mostra, sia dal punto di vista teorico sia da quello empirico, che i modelli testati su dati ricampionati prevedono probabilità di eventi significativamente distorte. 

Seguendo una prospettiva probabilistica, inoltre, l’Autore propone, come valutazione complementare, bande di confidenza dipendenti dal tempo relativamente ai tassi medi di riscatto previsti e ne dimostra i benefici. Tale valutazione assume una prospettiva pratica e di continuità dell’impresa, il che rispetta il fatto che la composizione di un portafoglio possa cambiare nel tempo.