Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Innovazione digitale, Open insurance

EIOPA: AL VIA LA PUBBLICA CONSULTAZIONE SULLA “OPEN INSURANCE”

“EIOPA consults on open insurance” (NEWS, 28 gennaio 2021) “Open insurance: accessing and sharing insurance-related data” (DISCUSSION PAPER) “EIOPA public consultation on the ‘Discussion Paper on open insurance: accessing and sharing insurance-related data’” (SURVEY)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – Link alla NEWS

EIOPA – Link al DISCUSSION PAPER

EIOPA – Link alla SURVEY


EIOPA ha avviato, il 28 gennaio scorso, una consultazione pubblica sul tema della “open insurance”, con un focus specifico sull'accesso e la condivisione dei dati assicurativi. 

Nel relativo Documento di discussione, EIOPA esamina le questioni relative all'opportunità e alla misura in cui le catene del valore debbano essere “aperte” alla condivisione di dati assicurativi e di dati specifici degli assicurati tra società del settore e di settori diversi, nell’ottica di proteggere i diritti degli assicurati e consentire l'innovazione in prodotti e servizi. 

Le aree principali trattate nel Documento in consultazione includono:

  • definizione di assicurazioni aperte e relativa casistica;
  • rischi e benefici dell'assicurazione aperta;
  • barriere normative;
  • possibili aree da considerare per un solido quadro di riferimento per l’”open insurance”.

L'analisi iniziale indica che lo scambio di dati, sia personali sia di natura non personale, attraverso interfacce di programmazione applicativa (aperte) ha iniziato a emergere anche nel settore assicurativo. Ciò può facilitare l'innovazione a livello di settore e aumentare la flessibilità delle aziende nel rispondere ai cambiamenti nelle esigenze e nelle aspettative dei clienti. Tuttavia, potrebbe anche dar vita a rischi nuovi o amplificati come sicurezza dei dati, rischi informatici, sfide di interoperabilità e responsabilità, questioni etiche e di protezione dei consumatori più ampie. Una maggiore condivisione dei dati, soprattutto se combinata con l’intelligenza artificiale o con strumenti di apprendimento automatico, potrebbe anche aumentare l'esclusione finanziaria.

Una considerazione chiave per possibili soluzioni assicurative aperte è trovare un equilibrio tra gli obiettivi normativi relativi alla protezione dei dati, alle assicurazioni e alla concorrenza, sostenendo nel contempo innovazione, efficienza, protezione dei consumatori e stabilità finanziaria.

Per trovare tale equilibrio, EIOPA ritiene necessaria un'ampia discussione tra le parti interessate, vivamente incoraggiate a fornire commenti sul Documento di discussione entro il 28 aprile 2021.

EIOPA valuterà il feedback ricevuto per cogliere meglio gli sviluppi, i rischi e i benefici delle assicurazioni aperte, nonché per pianificare i passi successivi, con riguardo anche alle prossime iniziative legislative previste nella Strategia di finanza digitale della Commissione europea(1) o per integrare i lavori in corso, in seno all’Autorità europea, sulla digitalizzazione.

 

____________________
(1) Si veda: “Finanza digitale: presentato il pacchetto di misure strategiche della Commissione europea”, in Panorama Assicurativo n. 204, ottobre 2020 (Sezione “UE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51099/articolo/74395