Panorama Assicurativo Ania

🌎 Finanza sostenibile, Reporting non finanziario

FSB: RACCOMANDAZIONI SUL REPORTING DEI RISCHI FINANZIARI LEGATI AL CAMBIAMENTO CLIMATICO

“FSB encourages the IFRS Foundation and authorities to use TCFD’s recommendations as the basis for climate-related financial risk disclosures” (PRESS RELEASE)


FSB – FINANCIAL STABILITY BOARD
https://www.fsb.org/


FSB – Link alla PRESS RELEASE


Maggiore armonizzazione e comparabilità, a livello internazionale, delle informazioni relative ai rischi finanziari connesse al cambiamento climatico, utilizzando le raccomandazioni pubblicate dall’ apposita Task Force (TCFD): questo è l’invito che il Financial Stability Board (FSB) ha recentemente rivolto all’IFRS Foundation, l’ente che definisce gli standard contabili internazionali, e ad altre Autorità che si stanno occupando della materia.

Secondo l’FSB, le Autorità nazionali e internazionali che si stanno occupando di sviluppare standard per la disclosure dei rischi finanziari legati al clima dovrebbero utilizzare in maniera estesa le raccomandazioni della Task Force, in quanto la coerenza nelle definizioni e il coordinamento possono essere di aiuto nell’evitare la frammentazione dei mercati finanziari e fra le diverse giurisdizioni.

Inoltre, con l’adozione coordinata dei principi, oltre alla comparabilità, sarà possibile definire standard di revisione contabile internazionalmente condivisi.

Per promuovere ulteriormente il coordinamento globale, l'FSB esplorerà con gli standard setter e altri organismi internazionali i modi per promuovere standard di divulgazione comparabili a livello globale, di alta qualità e verificabili basati sulle raccomandazioni del TCFD.

Il Financial Stability Board presenterà i risultati di questa iniziativa in occasione della riunione del G20 in programma il prossimo luglio.