Panorama Assicurativo Ania

🌎 Calamità naturali

IN AUMENTO NEL 2020 I DANNI ECONOMICI DA CALAMITA’ NATURALI NEL MONDO: REPORT AON

“Aon finds climate-influenced weather is key driver of $268B global damage from 2020 natural disasters with 64% uninsured” (MEDIA RELEASE, 25 gennaio 2021) “Weather, Climate & Catastrophe Insight: 2020 Annual Report” (REPORT)


AON
https://www.aon.com/home/index.html#


AON – Link alla MEDIA RELEASE

AON - Link al REPORT (Download page)


Aon ha pubblicato, il 25 gennaio scorso, il “Weather, Climate & Catastrophe Insight: 2020 Annual Report(1). Il documento valuta l'impatto degli eventi catastrofali naturali verificatisi a livello globale nel 2020, per identificare le tendenze, gestirne la volatilità e contribuire a migliorare la resilienza.

Il Rapporto evidenzia che i 416 eventi catastrofali naturali del 2020 hanno provocato danni economici per 268 miliardi di dollari, l'8% in più rispetto alla media annua dei danni per questo secolo, poiché i costi continuano a crescere a causa del cambiamento climatico, del fatto che più persone si spostano in aree a rischio e di un aumento della ricchezza globale. Rispetto al totale, i programmi assicurativi del settore privato e pubblico hanno coperto 97 miliardi di dollari, lasciando un gap di protezione del 64%, che è la parte dei danni economici non coperta da assicurazione. Ciò evidenzia l'importanza di garantire in futuro la disponibilità di prodotti assicurativi a prezzi accessibili.

La risposta globale alla volatilità socioeconomica causata dalla pandemia di Covid-19 – si segnala nel Report - ha aumentato l'attenzione sui rischi sistemici, in particolare il cambiamento climatico, e sta causando un fondamentale riordino delle priorità aziendali. Il rapporto sottolinea la crescente probabilità di "estremi connessi" e le organizzazioni leader del futuro saranno definite dalla loro capacità di gestire le implicazioni globali di eventi catastrofici simultanei. In un mondo altamente volatile, il rischio rimane sempre presente, è più connesso e, di conseguenza, è anche più grave - e il 2020 ha sottolineato questa realtà. Occorre, pertanto, una maggiore collaborazione tra i settori pubblico e privato, che sarà essenziale per colmare il crescente divario di protezione e costruire la resilienza contro le catastrofi naturali.

Lo scorso anno, più di 8.000 persone hanno perso la vita a causa di catastrofi naturali. I cicloni tropicali sono stati gli eventi più costosi, causando più di 78 miliardi di dollari di danni economici diretti. Seguono le inondazioni (76 miliardi di dollari) e le forti tempeste convettive (63 miliardi di dollari). Dal punto di vista climatico, il 2020 è classificato come il secondo più caldo dal 1880, con temperature terrestri e oceaniche a +0,98 ° C (+1,76 ° F) sopra la media del 20° secolo.

 

_______________
(1) Per l’edizione precedente, si veda: “AON: la mappa delle calamità naturali del 2019”, in Panorama Assicurativo n. 196, febbraio 2020 (Sezione “STATISTICHE”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51091/articolo/73109