Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Sviluppo sostenibile

LA COMMISSIONE UE LANCIA LA “GREEN CONSUMPTION PLEDGE”, UN IMPEGNO DELLE IMPRESE PER LA SOSTENIBILITÀ

“European Commission launches Green Consumption Pledge, first companies commit to concrete actions towards greater sustainability” (PRESS RELEASE, 25 gennaio 2021)


EC – EUROPEAN COMMISSION
https://ec.europa.eu/info/index_en


EC – Link alla PRESS RELEASE

EC - "Green Consumption Pledge Initiative" (WEBPAGE DEDICATA)


Il 25 gennaio scorso, la Commissione europea ha lanciato la Green Consumption Pledge, la prima iniziativa nell'ambito della New Consumer Agenda(1).

L'obiettivo è accelerare il contributo delle imprese a una ripresa economica sostenibile e rafforzare la fiducia dei consumatori nelle prestazioni ambientali delle aziende e dei loro prodotti.

Per aderire all'impegno, qualsiasi azienda del settore non alimentare deve adottare misure concrete in almeno tre delle cinque aree sottostanti e deve dimostrare i progressi compiuti rendendo pubblici i relativi dati.

Le aree previste sono le seguenti:

  • calcolare l'“impronta di carbonio” dell'azienda, inclusa la sua catena di approvvigionamento, utilizzando il calcolo metodologico o lo schema di gestione ambientale sviluppato dalla Commissione, e stabilire un adeguato processo di due diligence per ottenere riduzioni di tale impronta in linea con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi;
  • calcolare l'impronta di carbonio di prodotti di punta selezionati dell'azienda, utilizzando la metodologia sviluppata dalla Commissione, e ottenere determinate riduzioni dell'impronta per i prodotti selezionati e divulgare i progressi presso il pubblico;
  • aumentare il peso dei prodotti o servizi sostenibili nell’ambito delle vendite totali dell'azienda o di una parte selezionata del business;
  • impegnare parte del budget per le pubbliche relazioni aziendali nella promozione di pratiche sostenibili in linea con l'attuazione, da parte della Commissione, delle politiche e delle azioni del Green Deal europeo;
  • garantire che le informazioni in relazione alla impronta di carbonio della società o del prodotto siano di facile accesso, accurate e chiare e si mantengano aggiornate dopo qualsiasi riduzione o aumento dell’impronta.

Le aziende interessate ad aderire all’iniziativa possono contattare la Commissione entro la fine del prossimo mese di marzo.

Questa fase iniziale sarà completata entro gennaio 2022. Prima di intraprendere i passi successivi, sarà effettuata una valutazione del funzionamento dell’impegno.

 

__________________
(1) Su cui si veda: “Tutela dei consumatori: nuova “Consumer Agenda” della Commissione Europea”, in Panorama Assicurativo n. 206, dicembre 2020 (Sezione “UE”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51101/articolo/74679