Panorama Assicurativo Ania

🌎 Vigilanza, Governance, Controllo interno

IAIS: CONSULTAZIONE SU UNA BOZZA DI APPLICATION PAPER IN MATERIA DI VIGILANZA SULLE FUNZIONI DI CONTROLLO NELLE IMPRESE

“Public Consultation on draft Application Paper on Supervision of Control Functions” (PRESS RELEASE, 25 gennaio 2021) “Draft Application Paper on Supervision of Control Functions. For public consultation” (DRAFT APPLICATION PAPER, 25 gennaio 2021) “Public Consultation on the draft Application Paper on Supervision of Control Functions” (QUESTIONS)


IAIS – INTERNATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE SUPERVISORS
https://www.iaisweb.org/home


IAIS – Link alla PRESS RELEASE

IAIS – Link al DRAFT APPLICATION PAPER

IAIS – Link alle QUESTIONS


IAIS ha pubblicato, il 25 gennaio scorso, un Draft Application Paper in materia di vigilanza sulle funzioni di controllo nelle imprese assicuratrici.

Funzioni di controllo efficaci, con la necessaria indipendenza, livello e risorse, aiutano le imprese di assicurazione a identificare e gestire i rischi e sono considerate un elemento cruciale del quadro di governance aziendale. Al contrario, funzioni di controllo inefficaci possono indebolire un’impresa e richiedere maggiore attenzione da parte della vigilanza.

La bozza di Application Paper descrive le pratiche volte ad aiutare le Autorità di vigilanza ad affrontare le questioni relative alla supervisione delle funzioni di controllo, come descritto negli Insurance Core Principles (ICP) e nel quadro comune per la supervisione dei gruppi assicurativi attivi a livello internazionale (ComFrame). In particolare, il Paper è a supporto dell'osservanza dell'ICP 8 (Funzioni di Gestione e Controllo dei Rischi) ed è rilevante per l’ICP 5 (Idoneità delle Persone) e l’ICP 7 (Corporate Governance).

IAIS chiede feedback sulla bozza di documento con una apposita consultazione pubblica, aperta fino al 26 marzo 2021. Il feedback ricevuto consentirà a IAIS di sviluppare ulteriormente e finalizzare il documento. 

Inoltre, il 10 febbraio 2021 si terrà una sessione di presentazione pubblica tramite webinar per discutere la bozza del documento e raccogliere osservazioni dai partecipanti.