Panorama Assicurativo Ania

🌎 Finanza sostenibile

SVILUPPARE UNA STRATEGIA DINAMICA PER GLI INVESTIMENTI SOSTENIBILI: MORGAN STANLEY

“Crafting a Dynamic Sustainable Investing Strategy. Four Building Blocks for Asset Owners”


MORGAN STANLEY
https://www.morganstanley.com/


MORGAN STANLEY – Link al DOCUMENTO


Incorporare la sostenibilità economica e ambientale nelle decisioni degli investitori istituzionali e identificare le strategie necessarie per perseguire tale obiettivo sono i temi al centro di un articolo pubblicato dall’ufficio studi di Morgan Stanley

Con la pandemia di Covid-19, il cambiamento climatico e le disuguaglianze economiche che attirano costantemente l’attenzione dei media, il dibattito politico e le realtà economiche in tutto il mondo, gli investitori istituzionali stanno affrontando una maggiore pressione per gestire in modo responsabile gli aspetti di sostenibilità all'interno dei loro portafogli.

Il mercato mondiale degli investimenti sostenibili ha raggiunto nuovi massimi, superando i 30.000 miliardi di dollari di Asset Under Management, con una crescita di più del 30% a partire dal 2016.

Secondo Morgan Stanley, circa il 95% degli asset managers sta integrando - o perlomeno considerando - le variabili ESG (Environmental, Social e Governance) nelle proprie politiche di investimento e il 57% prevede che ci sarà un momento nel quale tutti gli investimenti saranno realizzati anche in base a tali variabili.

Tuttavia, molti gestori sono ancora in ritardo nel definire una strategia di medio-lungo termine relativa agli investimenti ESG.

Secondo gli Autori, è molto importante impostare strategie di investimento ESG che si basino su quattro elementi di base: 

  • la definizione delle motivazioni e della filosofia secondo le quali deve essere impostata la strategia di investimento;
  • l’identificazione degli approcci più adeguati per l’implementazione;
  • lo sviluppo delle strategie di investimento;
  • la definizione delle strategie operative.