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CINA: ECCO LE NORME DELLA VIGILANZA (CBIRC) SULLA VENDITA DI POLIZZE VIA INTERNET

« CBIRC issues the rules on Internet insurance business» PRESS RELEASE (English version) e NORME (Chinese version) - Dec. 2020


CBIRC – CHINA BANKING AND INSURANCE REGULATORY COMMISSION
http://www.cbirc.gov.cn/


CBIRC - Link al COMUNICATO DELLA VIGILANZA (14.12.2020 - English version)

CBIRC - Link alle NORME (Chinese version only)



L’Autorità di vigilanza sul mercato assicurativo cinese (CBIRC) ha recentemente sottolineato, in un comunicato, la crescente importanza del ruolo di Internet nella distribuzione di prodotti assicurativi, con notevoli ripercussioni anche sulla stessa attività di vigilanza. 

Per fronteggiare i problemi e le nuove sfide postI da Internet quale innovativo canale di vendita  (rischi che coinvolgono, non da ultimo, il profilo della prevenzione e del contrasto ai rischi informatici), l’Autorità ha emanato alcune norme per la regolamentazione delle attività assicurative svolte attraverso  la rete.

L’iniziativa, sottolinea CBIRC, è tesa alla tutela dei diritti e degli interessi dei consumatori e intende favorire lo sviluppo del ruolo delle assicurazioni quale supporto all'economia reale.

Nei mesi scorsi, CBIRC ha posto in pubblica consultazione il testo delle “Rules on Internet Insurance Business”, che hanno ricevuto ampia attenzione da parte di istituzioni finanziarie, associazioni di categoria, società operanti nell’ambito della Internet Technology, esperti e accademici.  Buona parte del feedback ricevuto è stato incorporato nel testo normativo.

Il lavoro della vigilanza ai fini della realizzazione del Regolamento è stato guidato da alcuni principi fondamentali: approccio problem-oriented, fattibilità, efficacia e prudenzialità. Le norme sono articolate in 83 articoli, suddivisi in diversi  capitoli (regole generali, regole di base/regole speciali per le imprese, vigilanza, regole supplementari).

I punti chiave riguardano i seguenti aspetti: 

  • chiarire la natura dell'attività assicurativa attraverso Internet, nonché le politiche e le regole applicabili; 
  • stabilire i requisiti operativi delle attività assicurative via Internet, con focus sui concetti di “operazioni autorizzate”, “piattaforma Internet di impresa   autorizzata”, requisiti di idoneità operativa delle istituzioni autorizzate e, per contro, specificare le attività vietate da parte di istituzioni senza licenza; 
  • disciplinare le attività di marketing assicurativo, stabilendo requisiti gestionali e standard per le attività aziendali; 
  • standardizzare le operazioni post-vendita per migliorare l'esperienza dei consumatori; 
  • classificare le operazioni di vigilanza in base alle caratteristiche delle imprese/degli intermediari, prevedendo norme specifiche; 
  • migliorare/innovare le politiche e le norme di regolamentari, stabilendo disposizioni transitorie per favorire la realizzazione delle nuove policies.