Panorama Assicurativo Ania

🌎 Risk management

ALLIANZ “RISK BAROMETER” 2021: IRROMPE IL RISCHIO PANDEMICO

“10th Allianz Risk Barometer 2021” (REPORT)


AGCS - ALLIANZ GLOBAL CORPORATE & SPECIALTY
https://www.agcs.allianz.com/


AGCS – WEBPAGE DI PRESENTAZIONE / di download del REPORT


Un trio di rischi legati al Covid-19 guida il 10° Allianz Risk Barometer 2021(1), il Report annuale dedicato ai rischi ritenuti più importanti per il mondo delle imprese, e riflette gli sconvolgimenti causati dai lockdown adottati in molti Paesi per arginare l'epidemia. 

L’interruzione di attività (n°1, con il 41% delle risposte) e lo scoppio della pandemia (n°2, con il 40%) risultano i principali rischi percepiti, mentre i rischi informatici (n°3, con il 40%) si collocano al terzo posto. L'indagine annuale sui rischi aziendali globali di Allianz Global Corporate & Specialty (AGCS) aggrega le opinioni di 2.769 esperti, tra cui CEO, risk manager, broker ed esperti assicurativi, operanti in oltre 92 Paesi.

La crisi del Coronavirus continua a rappresentare una minaccia immediata sia per la sicurezza individuale sia per le imprese, e lo dimostra il fatto che l'epidemia ha scalato ben 15 posizioni arrivando al 2° posto in classifica. 

Si tratta di un rischio chiaramente sottovalutato in passato, considerando che prima del 2021, negli anni in cui è stato pubblicato il Risk Barometer, non aveva mai superato il 16° posto in graduatoria. Invece, nel 2021, è il rischio numero uno in 16 Paesi ed è fra i tre maggiori rischi in tutti i Continenti e in 35 dei 38 Paesi selezionati per i quali è stata effettuata l’analisi.

Anche altri rischi sono saliti nella classifica, come i cambiamenti nei mercati (n°4, con il 19%), i cambiamenti macroeconomici (n°8, con il 13%) e i rischi politici (n°10, con l'11%), che sono in gran parte legati all’epidemia di Coronavirus. Tra i rischi in calo figurano i cambiamenti nello scenario legislativo e regolamentare (n°5, con il 19%), le catastrofi naturali (n°6, con il 17%), gli incendi/esplosioni (n°7, con il 16%) e il cambiamento climatico (n°9, con il 13%), superati dalle preoccupazioni legate alla pandemia.

In Italia, per la prima volta, gli incidenti informatici si classificano come il più importante rischio per le aziende. L'interruzione di attività è al secondo posto e rimane una sfida fondamentale, mentre la pandemia entra direttamente al 3° posto.

Per quanto riguarda il settore dei servizi finanziari, a livello globale, le principali paure riguardano i rischi informatici (47%), seguiti dalla pandemia (40%) e dall’interruzione di attività (31%).

 

_____________
(1) Per il precedente, si veda: “Allianz Risk Barometer 2020: i rischi informatici raggiungono la vetta”, in Panorama Assicurativo n. 196, febbraio 2020 (Sezione “NEWS”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51091/articolo/73007