Panorama Assicurativo Ania

🌎 Pandemia, Semplificazione, Trasparenza

SEMPLIFICARE PER PROTEGGERE MEGLIO: QUESTA LA PAROLA D’ORDINE PER LE ASSICURAZIONI POST-COVID-19

“Building simpler insurance products to better protect customers. - The insurance industry response to COVID-19" (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE / di download del REPORT)


LLOYD’S
https://www.lloyds.com/


LLOYD’S – WEBPAGE DI PRESENTAZIONE / di download del REPORT


La pandemia ha innescato profondi cambiamenti di carattere sociale ed economico, che si sono riflessi anche in una trasformazione della domanda di assicurazione e nella richiesta, da parte dei clienti, di più ampie protezioni di breve, medio e lungo termine. 

Tuttavia, secondo un recente Report dei Lloyd’s of London, questa nuova domanda si è scontrata con alcune problematiche di offerta, relative ad esempio alla chiarezza sull’estensione delle garanzie, alla trasparenza dei contratti e, in generale, alla coerenza tra le attese dei clienti e le coperture effettivamente disponibili.

È quindi necessario, secondo i Lloyd’s, un lavoro di semplificazione dell’offerta assicurativa e dei relativi prodotti per rispondere con efficacia alle nuove esigenze dei clienti.

A questo proposito, il Report illustra alcune linee guida per un processo di semplificazione e chiarezza nell’era post-Covid 19.

Le tre raccomandazioni chiave alle quali dovrebbe ispirarsi tale processo sono: 

  • seguire le migliori pratiche esistenti, includendo anche una revisione linguistica della documentazione assicurativa, sia per i prodotti semplici sia per i prodotti complessi;
  • investire con continuità sul design dei prodotti e sull’innovazione (ad esempio, sviluppando le coperture parametriche o la outcome-based insurance);
  • coinvolgere i consumatori nel design dell’offerta, per creare prodotti assicurativi più idonei a bisogni in forte evoluzione e ai nuovi profili di rischio post-pandemia.