Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Assicurazione vita, Investimenti

OTTIMIZZAZIONE DEL PORTAFOGLIO INVESTIMENTI PER UN’IMPRESA DI ASSICURAZIONE VITA IN FRANCIA

«Portfolio optimization of euro-denominated funds in French life insurance» HAL Id: hal-03025191 (26 Nov. 2020)

Runsheng GU, Lioudmila VOSTRIKOVA, Bruno SÉJOURNÉ


HAL – ARCHIVES OUVERTES
https://hal.archives-ouvertes.fr/


HAL – Link al PAPER


Nel Paper in esame, gli Autori affrontano un problema di ottimizzazione del portafoglio per le compagnie di assicurazione vita che offrono prodotti tradizionali in Francia.

In un contesto persistente di bassi tassi di interesse, le condizioni in cui operano le imprese vita sono profondamente mutate. Per continuare a offrire un rendimento interessante agli assicurati, le imprese dovrebbero allocare attività più rischiose nei loro portafogli ma, così facendo, sarebbero esposte al rischio di   non poter garantire il capitale. Inoltre, la maturità raggiunta dal mercato vita in Francia crea potenziali condizioni per riscatti di massa.

Gli Autori affrontano questi aspetti applicando modelli di rovina. Ottengono formule per i primi due momenti del valore di una compagnia di assicurazione vita, a seconda della sua attività e della sua strategia di investimento. 

Mostrano che le strategie ottimali di asset allocation possono differire notevolmente per piccoli cambiamenti in alcuni parametri dell'attività dell'impresa: la probabilità di insolvenza, il livello del capitale garantito e il tasso di premio.

I risultati ottenuti evidenziano anche alcune implicazioni per la regolamentazione dell'attività assicurativa e di investimento delle compagnie vita.