Panorama Assicurativo Ania

🌎 Finanza sostenibile, Cambiamento climatico

MCKINSEY: IL CONTRIBUTO DELLE ASSICURAZIONI ALLA LOTTA AL CAMBIAMENTO CLIMATICO

“How insurance can help combat climate change” ( January 6, 2021 | PODCAST)


MCKINSEY
https://www.mckinsey.com/


MCKINSEY – Link all'ARTICOLO


Nella transizione verso un’economia “verde”, l'industria assicurativa può avere un ruolo fondamentale, aiutando tutti gli stakeholder a gestire i relativi rischi: questa è la premessa di un articolo di Mckinsey riassuntivo di una tavola rotonda in podcast che la società ha recentemente organizzato.  

Il tema centrale del podcast è stata la funzione delle imprese di assicurazione nella gestione della fase di passaggio da un'economia ad elevata intensità di emissioni di CO2 a un sistema sociale e produttivo maggiormente sostenibile.

Secondo McKinsey, i modelli gestionali tradizionali e la passata esperienza nella gestione dei sinistri non possono essere sufficienti ad affrontare le sfide del futuro. 

Tuttavia, rispetto ad esempio al settore bancario, le assicurazioni sembrano essere abbastanza avanti nella consapevolezza dei rischi legati alla transizione.

Inoltre, il settore assicurativo sta orientando sempre più frequentemente, in particolare in Europa, le proprie politiche di investimento verso le tre variabili ESG (Environment, Social, Governance).

Si tratta in realtà, conclude l'articolo, di un cambio di prospettiva per il settore, il quale da semplice gestore di rischi si candida  - anche attraverso partnership tra pubblico e privato -   a soggetto in grado di promuovere un modello economico sostenibile.