Panorama Assicurativo Ania

🇨🇦 Analisi dei mercati

CANADA: L’AUTORITÀ DI VIGILANZA (OSFI) PUBBLICA IL REPORT ANNUALE 2019-2020

“OSFI Annual Report 2019-2020”


OFFICE OF THE SUPERINTENDENT OF FINANCIAL INSTITUTIONS
https://www.osfi-bsif.gc.ca/Eng/Pages/default.aspx


OSFI – Link al REPORT


L’Autorità di vigilanza sulle istituzioni finanziarie in Canada (OSFI) ha recentemente pubblicato il Report annuale relativo al 2019-2020(1).

OSFI segnala che la stabilità del settore finanziario e assicurativo è migliorata nel periodo considerato, in coerenza con gli obiettivi del piano strategico 2019-2022 della stessa Autorità.

La resilienza rispetto agli shock finanziari è aumentata, così come la capacità del settore finanziario e assicurativo di implementare una valida e corretta analisi e gestione dei rischi.

Anche di fronte a rischi di carattere non finanziario (ad esempio relativi alle tecnologie, all’informatica o alla pandemia da Covid-19), le istituzioni vigilate hanno dimostrato di saper rafforzare la propria resilienza, prevenendo così la trasmissione di eventuali shock.

Prevalentemente, il 2019-20 ha visto una crescita continua nei mercati azionari; tuttavia, all'inizio del 2020, le sfide poste dai bassi tassi di interesse a lungo termine, dal Covid-19 e dall'accresciuta volatilità dei mercati hanno portato una maggiore incertezza soprattutto per il settore delle assicurazioni vita. Gli assicuratori hanno gestito le interruzioni delle attività a seguito della pandemia attraverso l'implementazione di piani di continuità operativa e altre misure di risposta. 

Il settore dell’assicurazione danni ha registrato un reddito netto più elevato nel 2019 a causa dell'aumento sia degli utili da sottoscrizione sia di quelli da investimenti. Anche gli indicatori chiave di redditività hanno mostrato un lieve aumento, dovuto principalmente alle minori perdite catastrofali e al miglioramento delle condizioni del mercato delle coperture per aziende.

Gli assicuratori ipotecari hanno ottenuto performance finanziarie favorevoli nel 2019, sostenute da redditi da sottoscrizione e da investimenti più elevati. Nel 2019-20, gli assicuratori ipotecari sono rimasti vulnerabili all'aumento dei livelli del debito dei consumatori e al rischio di una correzione dei prezzi delle abitazioni in alcuni mercati.

 

____________________
(1) Per un precedente, si veda: “Canada: nel 2015 bene la redditività danni, giù quella vita”, in Panorama Assicurativo n. 159, gennaio 2017 (Sezione “STATISTICHE”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51054/articolo/67527