Panorama Assicurativo Ania

🇸🇪 Analisi dei mercati

LA STABILITA’ DEL SISTEMA FINANZIARIO IN SVEZIA NEL 2020: REPORT DELL’AUTORITA’ DI VIGILANZA

"Stability in the Financial System" (2020:2) WEBPAGE DI PRESENTAZIONE (e documenti correlati) + REPORT


FI – FINANSINSPEKTIONEN (SWEDEN FINANCIAL SUPERVISORY AUTHORITY)
https://www.fi.se/en/


FI – WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Report

FI - Link al REPORT



Le significative eccedenze di capitale hanno consentito alle imprese di assicurazione e ai fondi pensione svedesi di reagire positivamente alle turbolenze finanziarie della scorsa primavera, mantenendo una buona solvibilità senza apportare modifiche importanti ai propri portafogli di investimento: questa è la principale conclusione del Report sulla stabilità del sistema finanziario nel primo semestre del 2020 di Finansinspektionen, l’Autorità di vigilanza del Paese scandinavo.

Secondo il Report, i tassi di interesse continueranno a essere bassi per un periodo prolungato e, di conseguenza, gli intermediari finanziari – e, tra questi, le imprese di assicurazione –  dovranno affrontare una situazione complessa, nella quale sarà difficile trovare rendimenti in grado di coprire i loro impegni finanziari di lungo termine.

Per quanto riguarda il settore assicurativo, il documento sottolinea che alcune imprese vita hanno subito, a seguito delle incertezze derivanti dalla crisi pandemica, un significativo indebolimento della propria posizione finanziaria ma, grazie alla buona capitalizzazione, non è stato necessario intervenire sul portafoglio investimenti. 

Alla fine del semestre, inoltre, il recupero dei mercati azionari ha permesso, per le principali assicurazioni vita e fondi pensione, il ritorno ai livelli di solvibilità precedenti la crisi.

Elementi di fragilità e incertezza potrebbero derivare dal peggioramento del ciclo finanziario e riguardare, in particolare, le imprese che operano nei settori dell’assicurazione contro la disoccupazione e dell’assicurazione del credito.

Anche in tale scenario, conclude Finansinspektionen, la resilienza del settore assicurativo continua comunque a essere soddisfacente.