Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione vita, Mortalità, Pandemia

LA PANDEMIA DI COVID-19 HA MODIFICATO L’OFFERTA DEI PRODOTTI VITA? UN’ANALISI DELLA SITUAZIONE NEGLI STATI UNITI

“Did COVID-19 Change Life Insurance Offerings?” (Discussion Paper Series. IZA DP No. 13912)


IZA – INSTITUTE OF LABOR ECONOMICS
https://www.iza.org/


IZA – Link al PAPER


La redditività delle polizze di assicurazione vita dipende da proiezioni accurate e da una corretta determinazione del prezzo del rischio di mortalità. 

La pandemia di Covid-19 ha generato una significativa incertezza, con previsioni molto negative di mortalità che hanno portato a un intervento governativo diffuso e a una maggiore precauzione individuale: ne è derivato un bilancio delle vittime più contenuto rispetto a quanto originariamente previsto. 

Gli Autori del presente Paper utilizzano dati mensili sulle polizze vita caso morte di 95 imprese assicuratrici i cui prezzi sono pubblicati da Compulife, un importante comparatore, e analizzano come le compagnie abbiano modificato i prezzi e le offerte dei propri prodotti in risposta alla pandemia.

Utilizzano modelli di tipo “event-study” che sfruttano la variazione consolidata del tasso di mortalità Covid-19 basato su età e stato di salute. 

Nonostante l'aumento del rischio di mortalità e la significativa incertezza, rilevano evidenze limitate che le compagnie abbiano aumentato i premi o diminuito l’offerta di polizze a seguito dell’esplodere della pandemia.