Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Fondi pensione

COVIP: ISTRUZIONI DI VIGILANZA PER LE SOCIETA’ CHE GESTISCONO FONDI PENSIONE APERTI

“Istruzioni di vigilanza per le società che gestiscono fondi pensione aperti, adottate ai sensi dell’art. 5-decies, comma 1, del decreto legislativo 5 dicembre 2005, n. 252” (DELIBERAZIONE del 13 gennaio 2021)


COVIP – COMMISSIONE DI VIGILANZA SUI FONDI PENSIONE
https://www.covip.it/


COVIP – Link alla DELIBERAZIONE


Dopo la pubblica consultazione effettuata lo scorso anno(1), la COVIP ha pubblicato le Istruzioni di vigilanza per le società che gestiscono fondi pensione aperti, adottate ai sensi dell’art. 5-decies, comma 1, del Decreto legislativo 5 dicembre 2005, n. 252. 

In via generale, le Istruzioni sono improntate, per le imprese di assicurazione, a fare riferimento a quanto già istituito, implementato e documentato dalle norme di settore, ferma restando la necessità di verificare se siano necessarie integrazioni all’assetto già previsto per rispettare le Istruzioni per ciò che si riferisce ai fondi pensione aperti.

Le Istruzioni sottolineano l’importanza per le società di essere dotate di un sistema adeguato, strutturato secondo la normativa del settore di appartenenza. Il sistema di governo deve essere descritto in un apposito documento da redigere nel 2021 unitamente al rendiconto per il 2020 o confluire entro la stessa data in un documento già predisposto dalla società per l’attività nel suo complesso, purché vi sia una sezione dedicata alla governance del fondo pensione aperto e sia pubblicato sul sito web

Analogamente le imprese, per le funzioni fondamentali e i sistemi di controllo interno e di gestione dei rischi possono far riferimento alle funzioni già istituite e ai sistemi già implementati in ossequio alle norme del settore assicurativo, così come, in alternativa, istituire funzioni fondamentali relative al solo fondo pensione aperto, in ogni caso verificando che l’assetto rispetti anche le Istruzioni della COVIP entro il 30 aprile 2021. 

Le imprese devono, inoltre, verificare la rispondenza dei requisiti del responsabile del fondo e dei componenti dell’organo di rappresentanza, ove previsto, alle disposizioni del decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali 11 giugno 2020, n. 108, mentre per le funzioni fondamentali valgono i requisiti stabiliti dalle norme del settore assicurativo.

Le indicazioni relative alle esternalizzazioni sono analoghe a quelle già previste dalla COVIP nelle Direttive del luglio 2020, mentre per il responsabile del fondo e, qualora non già istituite per effetto delle norme di settore, le funzioni fondamentali, l’impresa deve predisporre e adottare entro il 30 aprile 2021 una politica di remunerazione in forma scritta, eventualmente inserita in documenti societari già previsti per lo stesso scopo.

 

___________________
(1) Si veda, in proposito: “COVIP: consultazione sulle istruzioni di vigilanza per le società che gestiscono fondi pensione aperti”, in Panorama Assicurativo n. 199, maggio 2020 (Sezione “NORMATIVA”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51094/articolo/73479