Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Risparmio, Rendite, Pandemia

PERCEZIONE DEL RISCHIO DI MORTALITÀ E DECISIONI DI RISPARMIO DURANTE LA PANDEMIA

“Longevity Perceptions and Saving Decisions During the COVID-19 Outbreak: An Experimental Investigation” PRC - PENSION RESEARCH COUNCIL - Working Paper (1-12-2021)

Abigail HURWITZ, Olivia S. MITCHELL, Orly SADE


UNIVERSITY OF PEBNNSYLVANIA - PENN LIBRARIES
https://www.library.upenn.edu/


PENN LIBRARIES – Link al PAPER


La pandemia di Covid-19 non solo ha causato gravi danni alla salute delle persone in tutto il mondo, ma ha avuto anche forti ripercussioni sulle finanze delle famiglie. 

Un recente Paper cerca di comprendere le potenziali implicazioni di lungo termine della pandemia per quanto riguarda il risparmio a scopo previdenziale negli Stati Uniti. L’obiettivo è capire quale è l’opinione delle persone in proposito chiedendo loro come consiglierebbero agli altri di comportarsi. 

Viene anche analizzato in che modo tali raccomandazioni differiscono a seconda dell’esperienza personale con il Coronavirus. A quest’ultimo riguardo, molte persone raccomandano agli altri di risparmiare di più per la pensione, ma le persone più colpite dalla pandemia consigliano di risparmiare di meno e di ricorrere meno alle prestazioni in rendita ai fini di risparmio previdenziale.

Sono analizzati due possibili canali per spiegare tali risultati e si dimostra che la pandemia non altera sostanzialmente l'ottimismo riguardo alle probabilità di sopravvivenza. 

Se ne desume, quindi, che i fattori economici sono alla base dei risultati ottenuti. Di conseguenza, alcune implicazioni finanziarie dell'epidemia di Covid-19 devono ancora essere spiegate, poiché la pandemia sta avendo effetti di lungo termine sulla volontà delle persone di risparmiare e di fruire di prestazioni di rendita a fini previdenziali.