Panorama Assicurativo Ania

🌎 Calamità naturali

CALAMITA’ NATURALI NEL 2020: STAGIONE RECORD DI URAGANI E INCENDI. I DATI MUNICH RE

"Record hurricane season and major wildfires – The natural disaster figures for 2020" (7 gennaio 2021)


MUNICH RE
https://www.munichre.com/en.html


MUNICH RE – Link alla NEWS STATISTICA


Munich Re ha pubblicato le prime stime relative ai danni da calamità naturali verificatisi nel 2020(1).

I sinistri da calamità naturali sono stati significativamente più elevati rispetto al 2019, raggiungendo i 210 miliardi di dollari, dei quali 82 miliardi assicurati. L'anno precedente si erano registrati danni per 166 miliardi di dollari, di cui 57 miliardi assicurati. Le vittime sono state 8.200.

Il Nord-America è stata l’area maggiormente colpita: sei delle dieci maggiori calamità naturali si sono verificate nella regione; il 2020 è stato un anno record per quanto riguarda il numero di gravi fenomeni atmosferici che, nella stagione degli uragani, hanno interessato in particolare la zona del Nord Atlantico. A questi fenomeni si sono poi associati gli episodi di grave siccità, all'origine dei grandi incendi che hanno colpito gli Stati Uniti occidentali.

Le più rilevanti calamità naturali in termini di danni economici sono state le alluvioni che hanno colpito la Cina nella stagione dei monsoni, con danni per 17 miliardi di dollari.

Per quanto riguarda l'Europa, il 2020 è stato, dal punto delle catastrofi naturali, un anno relativamente benigno, con danni stimati in 12 miliardi di dollari, dei quali 3,6 miliardi assicurati.

Fra le altre evidenze segnalate:

  • la temperatura media mondiale nel 2020 è stata di 1,2 gradi superiore a quella preindustriale;
  • eventi come le ondate di caldo di quest'anno nella Siberia settentrionale hanno una probabilità 600 volte maggiore rispetto al passato;
  • in occasione dei fenomeni atmosferici che in autunno hanno colpito Francia e Italia, in sei ore si sono raggiunti 600 ml. di pioggia/Mq.

______________________
(1) Per il precedente, si veda: “Cicloni tropicali e “wildfires” tra le maggiori calamità naturali nel 2019. Le prime stime di Munich Re”, in Panorama Assicurativo n. 196, febbraio 2020 (Sezione “STATISTICHE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51091/articolo/73123