Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Assicurazione malattia

L'ASSICURAZIONE MALATTIA IN CINA: LE PROSPETTIVE DI CRESCITA (SWISS RE)

“Short-term health insurance: a growth engine for China's P&C insurers” (Economic Insights, Issue 1/2021, 7 gennaio 2021)

Hao Jiang, Li Xing


SWISS RE
https://www.swissre.com/


SWISS RE – Linka alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE


L'assicurazione malattia costituisce un fattore crescita per tutto il settore Property/Casualty in Cina: questa la tesi di partenza di un recente Economic Insights di Swiss Re dedicato alle coperture assicurative di breve termine, ossia quelle che integrano le "scarse" coperture previste dal servizio sanitario pubblico e non prevedono garanzie, massimali e costi propri dell'assicurazione malattia tradizionale di lungo termine.

Secondo la nota, la short term health insurance è cresciuta del 35% nei primi undici mesi del 2020, mentre la media degli ultimi dieci anni è stata di circa il 40%; essa arriva ormai a rappresentare l'8,5% della raccolta premi dei rami danni. Si tratta, quindi, di un settore che ha contribuito al più generale sviluppo delle assicurazioni danni in Cina.

L‘ assicurazione malattia di breve termine risponde a una domanda potenziale che deriva, in parte, dalla carenza di garanzie del sistema sanitario pubblico e, in parte, dalle caratteristiche dell‘ assicurazione malattia tradizionale di lungo termine.

Questa crescita è stata favorita anche dagli strumenti digitali, che ne permettono un'ampia diffusione.

In prospettiva, conclude Swiss Re, si prevede che la crescita continui, anche grazie al sostegno pubblico e alle dinamiche di un’economia ancora in espansione.