Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Conglomerati finanziari, Vigilanza

EBA, EIOPA, ESMA: REPORTING TEMPLATES PER TRANSAZIONI INFRAGRUPPO E CONCENTRAZIONI DI RISCHIO NEI CONGLOMERATI

“ESAs publish final draft ITS on reporting templates for intra-group transactions and risk concentration under FICOD” (NEWS, 18 Jan. 2021) "DRAFT FINAL REPORT on draft implementing technical standards on the reporting of intra-group transactions and risk concentration under Article 21a(2b) and (2c) of Directive 2002/87/EC" (JC/2020/84)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – Link alla NEWS

EIOPA - Link al REPORT


EBA, EIOPA ed ESMA hanno presentato alla Commissione europea, il 18 gennaio scorso, la relazione finale sul progetto di norme tecniche di attuazione (ITS) relative ai modelli di reporting per le operazioni infragruppo (IGT) e la concentrazione del rischio (RC) dei conglomerati finanziari, ai sensi della pertinente direttiva (FICOD). Il progetto di ITS mira ad aumentare ulteriormente la comparabilità tra conglomerati di diversi Stati membri dell'UE, migliorando così la coerenza delle prassi di vigilanza.

L'armonizzazione dei templates IGT e RC per i conglomerati mira ad allineare le segnalazioni ai sensi della FICOD al fine di migliorare la convergenza della visione sui rischi specifici del gruppo, in particolare per quanto concerne il rischio di contagio. Il progetto di ITS fornisce le basi per l'armonizzazione del reporting, con un unico insieme di modelli, definizioni e istruzioni comuni, come stabilito nell'allegato degli ITS.

La data proposta di entrata in vigore degli ITS è il 1 ° gennaio 2022, il che darà ai conglomerati tempo sufficiente per adeguarsi ai nuovi requisiti di reporting.

Il progetto di ITS è stato presentato alla Commissione europea per l'approvazione sotto forma di Regolamento delegato, ovvero uno strumento giuridicamente vincolante applicabile in tutti gli Stati membri dell'Unione. Dopo l'approvazione, il testo è soggetto a non obiezione da parte del Parlamento europeo e del Consiglio dell'Unione europea.