Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Vigilanza

NAIC “INSURANCE DEPARTMENT RESOURCES REPORT”: NUOVI DATI SU ATTIVITA’ E RISORSE DELLA VIGILANZA USA NEL 2019

“NAIC 2019 Insurance Department Resources Report” (IDRR) - Voll. I / II (REPORT) «NAIC Releases 2019 Insurance Department Resources Report, Volume Two. - Contains Key Statistics on Premiums by State, by Line of Business and Budget Information» (PRESS RELEASE, 17 Dec. 2020)


NAIC - NATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE COMMISSIONERS
https://content.naic.org/


NAIC - Link alla PRESS RELEASE

NAIC - Link al REPORT (Vol. I)

NAIC - Link al REPORT (Vol. II)



NAIC(1)   ha recentemente  pubblicato una nuova edizione (dati 2019) dell’ Insurance Department Resources Report (IDRR), un documento in due volumi che riporta informazioni sulle attività di vigilanza svolte e sulle modalità di impiego delle risorse a disposizione dei supervisor assicurativi(2). Scopo del Report è anche quello di facilitare gli Insurance Department dei singoli Stati nell’allocazione delle proprie risorse. 

Il primo volume contiene indicazioni relative alla consistenza e alla gestione del personale, al budget e ai flussi di reddito, agli operatori del mercato, ai prodotti assicurativi, alla vigilanza e al controllo, alla tutela del consumatore (Consumer Services), all’attività antifrode. In particolare, viene segnalato che:

  • nel 2019 erano attive sul mercato statunitense 5.922 imprese nazionali;
  • i ricavi a livello di industria assicurativa nel suo complesso sono aumentati del 4,7% (a 26,9 miliardi di dollari a fine 2019);
  • i diversi Insurance Departments degli Stati americani hanno complessivamente ricevuto più di 270.000 reclami e quasi 1,6 milioni di richieste di informazioni.

Il secondo volume è incentrato sull’analisi dei premi raccolti  (per Stato, per ramo di attività) e della loro relazione con altre grandezze, quali l’insieme delle risorse disponibili per ciascuna Autorità (budget) e le entrate del settore.  Fra le principali evidenze:

  • sulla base alla raccolta premi, i principali Stati sono risultati essere California, New York, Texas, Florida e Pennsylvania.  La loro quota complessiva si è attestata al 40,6% della raccolta totale dell’anno;
  • la raccolta premi complessiva è aumentata del 5,7% nel periodo considerato.

_________________________

(1) NAIC è l’Associazione che rappresenta i supervisors assicurativi statunitensi.

(2) Per un precedente, si veda: “USA: l’attività e le risorse della vigilanza assicurativa nel 2016. Report NAIC”, in Panorama Assicurativo n. 170, dicembre 2017 (Sezione “NEWS”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/articoli/69009