Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Assicurazione auto

PROSPETTIVE DELL’ASSICURAZIONE AUTO IN GERMANIA, FRA TREND DI CAMBIAMENTO E RISPOSTE DEL MERCATO

“Die Zukunft der Kfz-Versicherung in Deutschland – Eine Analyse disruptiver Trends und potenzieller Handlungsoptionen für die Versicherungsindustrie”

Jonas JAHNERT, Florian KLEIN, Hato SCHMEISER


UNIVERSITY OF ST. GALLEN
https://www.ivw.unisg.ch/


UNIVERSITY OF ST. GALLEN – Link al PAPER


Questo studio analizza e valuta le tendenze principali destinate a cambiare il mercato dell'assicurazione auto in Germania. 

Nel complesso, si può ipotizzare una leggera crescita nominale del mercato; tuttavia, ci saranno probabilmente cambiamenti strutturali per cui gli assicuratori tradizionali dovranno competere con operatori provenienti da settori diversi. Questi nuovi operatori, come i “giganti” digitali o le società di un ecosistema, si faranno sempre più strada a breve termine e rappresenteranno una delle maggiori sfide per le imprese assicuratrici tradizionali. 

Per gli assicuratori auto classici più grandi o più specializzati, all'inizio, ciò potrebbe non rappresentare una grande sfida. Tuttavia, le compagnie che non sono già in grado di generare utili di sottoscrizione saranno sottoposte a una pressione competitiva maggiore a causa dello spostamento dei confini del settore. 

Gli Autori ritengono, in ogni caso, che rimarranno interessanti opportunità di business. Inoltre, l’attenuazione dei confini del settore offre agli assicuratori l'opportunità di espandere il mercato, incluso il riposizionamento della gamma di prodotti. Tali riallineamenti possono verificarsi sia all'interno degli ecosistemi sia  nell’ambito dei prodotti assicurativi auto specializzati.

Contrariamente a studi precedenti, che prevedono una diminuzione fino al 45% del volume dei premi entro il 2030, nello studio si arriva a una conclusione diversa. Il mercato è senza dubbio sull'orlo di grandi cambiamenti, ma gli sviluppi sono molto più diversificati di quanto mostrato in lavori precedenti. 

Mentre alcune tendenze, come la guida autonoma, ridurranno la probabilità di danni se il veicolo funziona correttamente, la gravità dei danni in un incidente aumenterà a causa del più alto valore di veicoli tecnologicamente avanzati. 

Una diminuzione del traffico individuale, peraltro, si verificherà in misura molto minore rispetto a quanto ipotizzato in passato. Anche nelle grandi città, non si prevede che il car-sharing supererà una soglia minima, poiché solo una frazione della popolazione utilizza queste opportunità. Inoltre, nel periodo post-pandemia, a causa della maggiore diffusione dello smart working, più persone si stabiliranno in zone più rurali e questo porterà a una minore spinta verso l'urbanizzazione, il che rafforzerà anche il trasporto individuale.