Panorama Assicurativo Ania

🌎 Analisi dei mercati

L’ECONOMIA E L’ASSICURAZIONE MONDIALE DOPO LA PANDEMIA: PROSPETTIVE PER IL 2021 (MAPFRE)

“Panorama económico y sectorial 2021” (REPORT)


FUNDACIÓN MAPFRE
https://www.mapfre.com/


FUNDACIÓN MAPFRE – WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Report

FUNDACIÓN MAPFRE – Link al REPORT


Fundación Mapfre  ha recentemente pubblicato il “Panorama económico y sectorial 2021”, Report dedicato all’andamento dell’economia e dei mercati assicurativi nei principali Paesi del mondo(1).

Il rapporto illustra le prospettive della crescita economica globale per i prossimi anni,  dopo l'impatto della crisi del Covid-19.

L'economia mondiale si avvia verso una nuova normalità, con una fase di ripresa in cui i vaccini agiscono da catalizzatore positivo che riduce i rischi a lungo termine, ma deve ancora affrontare la possibilità di una nuova contrazione data l’evoluzione del virus. 

Pertanto, l'economia mondiale dovrebbe crescere nel periodo 2021-2022 intorno al 4,5%, fortemente supportata dall'andamento dei mercati sviluppati,  che capitalizzeranno il duplice impulso monetario e fiscale. Anche i Paesi emergenti si riprenderanno, pur se a un ritmo più lento. 

D'altra parte, a differenza di altre attività, il settore assicurativo ha mostrato una certa resilienza nella situazione attuale, grazie al buon andamento di alcune linee di business meno vulnerabili al contesto economico generale. Tuttavia, il calo dell'attività sta incidendo negativamente sui segmenti più legati al ciclo economico, mentre le politiche monetarie accomodanti e il movimento verso posizioni di maggiore liquidità da parte di famiglie e imprese stanno influendo sul business assicurativo legato al risparmio, soprattutto nei mercati sviluppati. 

La ripresa economica prevista nel 2021 potrebbe motivare un recupero del terreno perso dal settore, soprattutto nei Paesi emergenti, anche se questo non sarà omogeneo nei diversi mercati e linee di business.

____________________
(1) Per l’edizione precedente, si veda: “Situazione e prospettive dell’assicurazione nel mondo: Report 2020 di Fundación Mapfre”, in Panorama Assicurativo n. 197, marzo 2020 (Sezione “STATISTICHE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51092/articolo/73105