Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Innovazione digitale

IL FUTURO DIGITALE DELL’EUROPA: “DRAFT REPORT” DEL PARLAMENTO EUROPEO

“DRAFT REPORT on shaping the digital future of Europe: removing barriers to the functioning of the digital single market and improving the use of AI for European consumers” (2020/2216(INI)) – 09.12.2020 RAPPORTEUR: Deidre CLUNE Committee on the Internal Market and Consumer Protection


EP - EUROPEAN PARLIAMENT
https://www.europarl.europa.eu/


EP - Link al DRAFT REPORT


 

Il Comitato per il Mercato Interno e la Protezione dei Consumatori del Parlamento europeo ha recentemente pubblicato un Draft Report (Rapporteur: Deidre Clune) relativo alla rimozione delle barriere al Mercato Unico Digitale e al miglioramento dell'uso dell'intelligenza artificiale (AI) a beneficio dei consumatori europei(1).

Nel testo viene sottolineato che sono necessari maggiori sforzi per rimuovere gli ostacoli esistenti e per creare un mercato interno innovativo e affidabile per prodotti, servizi e applicazioni di intelligenza artificiale, garantendo, nel contempo, un elevato grado di tutela dei consumatori. 

Secondo il Report, è necessario creare un Mercato Unico Digitale competitivo, accessibile, favorevole all'innovazione, incentrato sull'uomo, in grado di creare una “data society” e una “data economy” sicure e affidabili.  La considerevole mole di legislazione applicabile all'IA deve essere tale da non favorire il proliferare di ostacoli burocratici; la Commissione dovrebbe sviluppare un quadro normativo basato su valori di trasparenza e responsabilità, soprattutto nei riguardi dell’informativa dovuta al consumatore.  A quest’ultimo riguardo, in particolare, viene sottolineata l’opportunità di un Regolamento UE specifico per l'IA, in grado di integrare – ove necessario –    la normativa vigente in materia.

 Senza incorrere nel pericolo di “over-regulation”, si evidenzia l’importanza di regolamentare gli utilizzi dell'IA “a più alto rischio” secondo requisiti normativi più stringenti e la necessità, per la Commissione, di aggiornare il liability framework esistente al fine di affrontare nel modo più opportuno le nuove sfide poste dalle tecnologie digitali emergenti.

_________________________

(1) In merito alle più recenti iniziative europee in materia di innovazione digitale, si veda quanto segue:

“Rischio cyber: la strategia della Commissione UE sulla sicurezza per l’era digitale”, in Panorama Assicurativo n. 207, gennaio 2021 (Sezione “UNIONE EUROPEA”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51102/articolo/79426

“Per un’innovazione digitale equa e sicura. La Commissione UE presenta il ‘Digital Services Act’ e il ‘Digital Markets Act’ ”, in Panorama Assicurativo n. 207, gennaio 2021 (Sezione “UNIONE EUROPEA”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/articoli/79424