Panorama Assicurativo Ania

🌎 Demografia, Rischio, Assicurazione

IL CAMBIAMENTO DEMOGRAFICO E SOCIALE E LE IMPLICAZIONI PER L’INDUSTRIA ASSICURATIVA: PAPER CRO FORUM

“Imagine all the People – Demographics and social change from an insurance perspective” (Emerging Risk Initiative – POSITION PAPER, December 2020) e WEBPAGE DI PRESENTAZIONE


CRO FORUM
https://www.thecroforum.org/


CRO FORUM – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Paper

CRO FORUM – Link al PAPER


Le più recenti analisi indicano un progressivo rallentamento della crescita demografica a livello globale, con impatti diversi tra i Paesi. 

Un tasso di natalità ridotto, associato a una maggiore longevità, porterà a una piramide della popolazione modificata e a un aumento delle fasce di età più anziane rispetto a quelle più giovani. Questi cambiamenti avranno un impatto significativo sulle abitudini sociali e sugli stili di vita, modificheranno i ruoli delle aree urbane e rurali e cambieranno l'ambiente di lavoro. L'aumento della popolazione anziana porterà a nuove esigenze sanitarie, mentre le generazioni più giovani e digitalizzate avranno comportamenti di spesa diversi e, forse, ridotti. Questo divario intergenerazionale non dovrebbe essere considerato isolatamente, ma dovrebbe essere considerato in combinazione con altre tendenze significative come il cambiamento climatico, le dinamiche geopolitiche e la digitalizzazione.

Il presente Position Paper, pubblicato nell’ambito dell'Emerging Risk Initiative del CRO Forum, cerca di descrivere ciò che gli assicuratori possono fare per far fronte ai menzionati cambiamenti. Il documento considera i rischi e le opportunità connessi con i principali trend sociali e demografici, le loro implicazioni per il settore assicurativo, i necessari cambiamenti di business e operativi.

I settori vita e salute sono i più colpiti dagli sviluppi demografici e hanno bisogno di rivedere la propria offerta, così come le soluzioni di risparmio e previdenziali per le diverse generazioni e per il finanziamento dell'assistenza a lungo termine. Gli assicuratori danni dovranno ripensare il nuovo modello di mobilità per le generazioni più giovani e per quelle più anziane, insieme agli spazi e ai modelli di lavoro adottati in un ambiente sempre più digitalizzato. Le sfide operative andranno dall'adattamento del design del prodotto e dei modelli di distribuzione all'adozione di nuovi modi di lavorare.

Nel riflettere su come potrebbe svilupparsi l'impatto dei futuri trend demografici, le compagnie di assicurazione devono prepararsi a un'ampia gamma di scenari per garantire un alto grado di resilienza di fronte a molte incertezze. Il settore assicurativo ha un ruolo essenziale nel rendere la società più resiliente al rischio, aumentando la consapevolezza delle tendenze e dei rischi futuri tra i responsabili politici e il pubblico in generale, fornendo nel contempo la mitigazione attraverso soluzioni di copertura del rischio. 
Il Paper ribadisce l'importanza della dimensione sociale presente nei rischi futuri e come la prospettiva ambientale, sociale e di governance (ESG) sia fondamentale per mitigare tali rischi e l'impatto che possono avere.