Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Incendio, Prevenzione

STATI UNITI: MISURE DI MITIGAZIONE DEL RISCHIO INCENDIO PER IMMOBILI ASSICURATI E LORO EFFICACIA

“Application of Wildfire Mitigation to Insured Property Exposure” (WHITE PAPER, 15 novembre 2020)


NAIC – NATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE COMMISSIONERS
https://content.naic.org/


NAIC – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

NAIC – Link al PAPER


Il Center for Insurance Policy Research (CIPR) di NAIC, l’Associazione delle Autorità di regolamentazione assicurativa statunitense, ha recentemente pubblicato un White Paper intitolato “Application of Wildfire Mitigation to Assured Property Exposure”, redatto in collaborazione con RMS e Insurance Institute for Building and Home Safety (IBHS). 

Il documento esplora i vantaggi economici delle strategie di resilienza agli incendi in nove comunità ubicate in California, Colorado e Oregon. L'analisi è stata condotta utilizzando i modelli RMS North America Wildfire, che calcolano il rischio di incendio degli immobili esaminando una serie di fattori come la topografia, la distanza dalla vegetazione, la pendenza e altre informazioni specifiche sulla posizione degli edifici, tra cui copertura e prese d'aria sul tetto, sistemi di contrasto e condizioni di accessibilità.

I risultati principali indicano che:

  • i dati storici sulle denunce di sinistri per incendio non sono sufficienti per promuovere la riduzione del rischio. I modelli catastrofali sono uno strumento di fondamentale importanza per il calcolo dei costi / benefici per le azioni di contenimento del rischio di incendi;
     
  • è possibile gestire il rischio di incendio. L'implementazione di modifiche strutturali agli edifici e alla vegetazione circostante può ridurre il rischio di incendi fino al 78%. I danni evitati possono essere ancora più significativi (ad esempio, cinque volte superiori) se si confronta una struttura altamente infiammabile con una ben costruita;
     
  • vent'anni di ricerca scientifica - svolta da organizzazioni come IBHS, National Institute of Standards and Technology (NIST) e altri - dimostrano che le compagnie di assicurazione potrebbero adottare strategie efficaci di riduzione del rischio anziché perseguire strategie di uscita dal mercato.