Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Assicurazione danni, Riserve sinistri

UN’INTRODUZIONE ALLA RISERVAZIONE SINISTRI NELL’ASSICURAZIONE DANNI: CONCETTI, ORIGINE E SVILUPPO DEI MODELLI

“An Introduction to Loss Reserving: Concepts, Origins and Development of the Models” (Journal of Risk and Financial Studies, Vol. 1, No. 2, 2020, pp. 171-195)

Stefano CAVASTRACCI


ARF INDIA - Academic Open Access Publishing
http://arfjournals.com/


JOURNAL OF RISK AND FINANCIAL STUDIES – Link al PAPER


Le riserve tecniche sono la prima misura per salvaguardare la solvibilità di una compagnia di assicurazione, oltre al margine di sicurezza rappresentato dal patrimonio: un monitoraggio costante e una valutazione quanto più corretta possibile delle riserve tecniche sono senza dubbio aspetti di primaria importanza.

La costituzione della riserva sinistri è necessaria per il processo di liquidazione, che può durare più di un esercizio. La determinazione delle riserve sinistri (Loss Reserving), dunque, è un tema fondamentale per una compagnia di assicurazione operante nei rami danni. 

Si tratta di un aspetto che comprende diverse attività, dalla gestione dei sinistri alla definizione di modelli attuariali di valutazione. 

Diversamente dal passato, quando era una componente accessoria della teoria del rischio, la riservazione oggi è diventata un grande campo di ricerca attuariale. Dagli anni Novanta molti articoli sul tema sono stati pubblicati su riviste specializzate. 

Questo lavoro nasce dall'esperienza di lezioni introduttive universitarie tenute dall'Autore. Alcuni esempi pratici contenuti nell’articolo sono tratti dalla normativa italiana.