Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Brexit

EIOPA: IN VIGORE DAL 1° GENNAIO I PROTOCOLLI CON LE AUTORITA’ BRITANNICHE IN MATERIA DI ASSICURAZIONE E PREVIDENZA

“MoUs with UK authorities in the area of insurance and pensions” (NEWS, 8 gennaio 2021)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – Link alla NEWS


Il 5 marzo 2019, EIOPA e le Autorità dei Paesi dello Spazio economico europeo (SEE) competenti in materia assicurativa hanno concordato alcuni Memorandum di intesa (MoU) con la Banca d'Inghilterra, nella sua qualità di Prudential Regulation Authority (PRA) e Financial Conduct Authority (FCA) del Regno Unito(1).

I Memoranda sono entrati in vigore il 1 ° gennaio 2021, al termine del periodo di transizione successivo all'uscita del Regno Unito dall'Unione europea.

Si tratta, in particolare, di:

  • un Protocollo d'intesa multilaterale sulla cooperazione in materia di vigilanza, applicazione e scambio di informazioni tra le Autorità del SEE e quelle del Regno Unito;
  • un Memorandum d'intesa bilaterale tra EIOPA e Autorità britanniche sullo scambio di informazioni e l'assistenza reciproca nel campo della regolamentazione e della vigilanza assicurativa.

I Protocolli di intesa garantiscono la cooperazione nei settori della vigilanza prudenziale e della condotta di mercato, per l'assistenza reciproca e lo scambio regolare di informazioni.

Inoltre, EIOPA ha concordato un Memorandum multilaterale con il Pensions Regulator britannico, anch'esso entrato in vigore il 1° gennaio 2021.

 

____________________
(1) Si veda, al riguardo: “Memoranda of understanding Europa-UK per la cooperazione in materia di vigilanza nel “post-Brexit”, in Panorama Assicurativo n. 186, aprile 2019 (Sezione “UE”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51081/articolo/71495