Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Finanza sostenibile

INTEGRARE LA SOSTENIBILITA’ NEL QUADRO DI VIGILANZA: IV TAVOLA ROTONDA EIOPA

“Integrating sustainability into the supervisory framework: Fourth sustainable finance roundtable” (NEWS, 18 dicembre 2020) "Sustainable finance: From policy to practice" OPENING SPEECH by Gabriel Bernardino at the Fourth Roundtable on Sustainable Finance (16 December 2020)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – Link alla NEWS

EIOPA - "SPEECH" di Gabriel BERNARDINO


Le imprese di assicurazione e i fondi pensione possono svolgere un ruolo importante nel mitigare l'impatto del cambiamento climatico e nel facilitare la transizione verso un'economia più sostenibile e resiliente.

Questo è stato uno dei messaggi chiave che Gabriel Bernardino, Presidente di EIOPA, ha fornito nel suo discorso di apertura della quarta tavola rotonda sulla finanza sostenibile, organizzata il 16 dicembre 2020.

La tavola rotonda ha riunito rappresentanti della società civile, della tutela dei consumatori, dell'industria, del mondo accademico e dei servizi legali e di consulenza per discutere una serie di temi rilevanti.

EIOPA ha sottolineato l'importanza, per gli assicuratori e i fondi pensione, di gestire i rischi per la sostenibilità nell'ambito del loro risk management, nonché di contribuire a ridurre i rischi per la società. L'integrazione di considerazioni sulla sostenibilità può richiedere aggiustamenti nella progettazione dei prodotti, nonché a livello di regolamentazione e supervisione.

Una sfida particolare risiede nell'assicurare approcci proporzionati, come evidenziato dalla complessità e dall'ampiezza delle iniziative normative sui requisiti di informativa finanziaria sostenibile.

Una migliore valutazione del rischio consentirà all'industria, alle Autorità di regolamentazione e alla società di identificare le opportunità offerte dalle sfide della sostenibilità; le analisi di EIOPA sul gap di protezione assicurativa per le catastrofi naturali e i rischi di transizione mirano a contribuire a tale obiettivo.

Ulteriori informazioni e presentazioni della giornata sono disponibili sulla pagina web dell'evento.