Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Dividendi

RACCOMANDAZIONE IVASS SULLA DISTRIBUZIONE DEI DIVIDENDI E SULLE POLITICHE DI REMUNERAZIONE VARIABILE

“Raccomandazione IVASS sulla distribuzione di dividendi e sulle politiche di remunerazione variabile delle imprese di assicurazione e riassicurazione italiane” (COMUNICATO STAMPA del 29 dicembre 2020)


IVASS – ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
https://www.ivass.it/homepage/index.html


IVASS – Link al COMUNICATO STAMPA


Il 29 dicembre scorso IVASS, con apposito Comunicato Stampa, ha fornito alle imprese di assicurazione e riassicurazione italiane alcune raccomandazioni in materia di distribuzione dei dividendi e di politiche di remunerazione variabile.

L’Istituto fa presente che, il 15 dicembre scorso, l’ESRB ha modificato la Raccomandazione n. 7 del 27 maggio 2020(1), rivolta alle Autorità nazionali del settore bancario, finanziario e assicurativo, richiedendo che si continui a usare estrema prudenza nella distribuzione dei dividendi, nel riacquisto di azioni proprie e nel riconoscimento di componenti variabili delle remunerazioni, almeno sino al settembre 2021.

Anche EIOPA – prosegue IVASS - ha di recente reiterato il richiamo alle compagnie ad adottare estrema prudenza nelle politiche di gestione del patrimonio(2). La distribuzione dei dividendi, il riacquisto di azioni proprie e la determinazione di remunerazioni variabili non dovrebbero eccedere limiti di prudenza; la potenziale riduzione quali-quantitativa di capitale non dovrebbe ridurre i fondi propri a un livello inadeguato a fronteggiare le esposizioni ai rischi; ciò al fine di salvaguardare la capacità delle imprese di assicurazione di assorbire, anche in prospettiva, gli impatti dell’emergenza epidemiologica sui loro modelli di business e sulla loro solvibilità, liquidità e situazione finanziaria.

IVASS, nel fare proprie le rinnovate raccomandazioni dell’ESRB, richiede alle compagnie che intendano intraprendere una delle suddette azioni, con riferimento sia all’esercizio 2019 sia al 2020, di valutarne gli impatti con attenzione e senso di responsabilità e di contattare in via preventiva l’Istituto per verificarne la compatibilità con gli obiettivi della raccomandazione.

Il rispetto delle raccomandazioni sarà oggetto di stretto monitoraggio da parte dell’Istituto che, al fine di assicurare omogeneità di approccio a livello europeo, tiene conto delle indicazioni di EIOPA e si coordina con le altre Autorità nazionali che vigilano sui gruppi insediati in più di un Paese membro dell’Unione europea.

IVASS fa presente che non mancherà di aggiornare la raccomandazione alla luce delle indicazioni provenienti dalle Autorità europee e dell’evolvere della situazione dell’economia e dei mercati finanziari.

 

________________
(1) Si veda, in proposito: “ESRB: secondo set di azioni in risposta alla pandemia covid-19. Focus sul rischio di liquidità”, in Panorama Assicurativo n. 201, luglio 2020 (Sezione “UE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51096/articolo/73853

(2) In proposito, si veda: ““Financial Stability Report” EIOPA, dicembre 2020: assicurazioni resilienti ma occorre prudenza sui dividendi”, in Panorama Assicurativo n. 207, gennaio 2020 (Sezione “UE”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51102/articolo/79488