Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza, ORSA, Pandemia

L’ORSA AI TEMPI DELLA PANDEMIA: UNA CONSULTAZIONE EIOPA

“EIOPA consults on ORSA in the context of COVID-19” (NEWS, 23 dicembre 2020) “CONSULTATION PAPER on the Supervisory Statement on ORSA in the context of COVID-19”


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – Link alla NEWS

EIOPA – Link alla "SURVEY PAGE"

EIOPA - Link al CONSULTATION PAPER


EIOPA ha avviato, il 23 dicembre scorso, una pubblica consultazione sul testo di un Supervisory Statement in materia di valutazione della solvibilità e dei rischi (ORSA) nel contesto del Covid-19.

Lo Statement promuove la convergenza, orientando le imprese attraverso aspettative di vigilanza comuni con riguardo all'ORSA nella situazione innescata dalla pandemia, tenendo conto che l'impatto su ogni singola impresa può differire a seconda del profilo di rischio peculiare. Occorre mantenere – sottolinea l’Autorità europea - un giusto equilibrio tra flessibilità e riconoscimento dell'ORSA come esercizio proprio dell'impresa e chiarimento delle aspettative di vigilanza, in particolare in circostanze specifiche.

EIOPA ritiene che la situazione attuale richieda un ORSA ad hoc nei casi in cui la pandemia abbia un impatto significativo sul profilo di rischio dell'impresa, in particolare qualora l'esecuzione dell'ORSA normale non abbia consentito all'impresa di valutare e tenere conto dell'impatto della pandemia.

Ci si aspetta che le imprese tengano conto dell'incertezza sulla durata e sull'impatto (macroeconomico) della pandemia nel proprio esercizio ORSA e, se pertinente per il profilo di rischio, considerino più scenari per cogliere l’incertezza in modo appropriato. In tal caso, gli scenari dovrebbero includere differenti livelli di gravità dell'impatto della pandemia sulla solvibilità dell'impresa e sul fabbisogno di capitale, tenendo conto della situazione individuale.

Le parti interessate sono invitate a fornire commenti sulla bozza di Supervisory Statement,  completando l’apposito questionario entro lunedì 15 marzo 2021. EIOPA prenderà in considerazione il feedback ricevuto, elaborerà una valutazione di impatto e pubblicherà una relazione finale sulla consultazione; infine, presenterà la versione finale dello Statement per l'adozione da parte del suo Board.