Panorama Assicurativo Ania

🇸🇮 Analisi dei mercati

IL MERCATO DELLE ASSICURAZIONI IN SLOVENIA NEL 2019: REPORT DELL’AUTORITÀ DI VIGILANZA

“Report of the insurance supervision agency for the 2019”


AZN – INSURANCE SUPERVISION AGENCY
https://www.a-zn.si/


AZN – Link al REPORT


L’Autorità di vigilanza assicurativa in Slovenia (AZN) ha pubblicato il Report sull’andamento del mercato nel 2019(1).

Nell’esercizio in esame, le imprese assicuratrici operanti nel Paese hanno raccolto premi per 2,3 miliardi di euro, in crescita del 7,6% rispetto al 2018; il 76,6% è rappresentato da premi danni e il 23,4% da premi vita.

Tra le assicurazioni danni sono prevalenti quelle sanitarie, auto (responsabilità civile e danni ai veicoli), incendio, property e contro la disoccupazione, che costituiscono complessivamente circa il 90% della raccolta di comparto.

Nelle assicurazioni vita, il maggior volume di premi raccolti è registrato dalle polizze index/unit linked e da quelle con partecipazione agli utili.

Il risultato netto dopo le tasse è stato pari a 161,6 milioni di euro, in crescita del 21,8% rispetto all’anno precedente.

Dal punto di vista della solvibilità, le imprese di assicurazione diretta hanno evidenziato un indice di copertura del SCR pari al 216,7%, quelle di riassicurazione al 281,6%.

Il Report contiene anche un’analisi dei dati più rilevanti relativi al settore dei fondi pensione.

Sono attive nel mercato assicurativo sloveno 13 imprese di assicurazione, due imprese di riassicurazione e tre società di fondi pensione. In aggiunta a queste, operano 7 imprese assicuratrici  UE in libertà di stabilimento e 833 in libera prestazione di servizi.
 

________________
(1) Per l’esercizio in esame, si veda anche: “Le assicurazioni in Slovenia nel 2019”, in Panorama Assicurativo n. 203, settembre 2020 (Sezione “STATISTICHE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51098/articolo/74125