Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Assicurazione r.c. auto, Risarcimento diretto

IVASS: PROVVEDIMENTO SU DEROGA TEMPORANEA DEI CRITERI DI COMPENSAZIONE PER IL RISARCIMENTO DIRETTO

“Misure temporanee di deroga al Provvedimento IVASS n. 79 del 14 novembre 2018 recante il criterio per il calcolo dei costi e delle eventuali franchigie per la definizione delle compensazioni tra imprese di assicurazione nell'ambito del risarcimento diretto, di cui all’art. 150 del Decreto Legislativo 7 settembre 2005, n. 209, in attuazione dell’articolo 29 del Decreto Legge 24 gennaio 2012, n. 1, recante “disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività”, convertito con legge 24 marzo 2012, n. 27” (PROVVEDIMENTO n. 102 del 15 dicembre 2020)


IVASS – ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
https://www.ivass.it


IVASS – Link al PROVVEDIMENTO


Dopo la pubblica consultazione svoltasi nei mesi scorsi(1), IVASS ha pubblicato il Provvedimento n. 102, del 15 dicembre 2020, recante misure temporanee di deroga al Provvedimento IVASS n. 79/2018 sul criterio di calcolo dei costi e delle eventuali franchigie per le compensazioni tra imprese nell’ambito del risarcimento diretto dell’assicurazione r. c. auto.

 La deroga proposta si rende necessaria per attenuare la volatilità dell’indicatore relativo alla dinamica del costo, consentendo allo stesso di contribuire efficacemente alla corretta determinazione di incentivi e penalizzazioni anche nell’attuale, eccezionale contesto dovuto alla crisi pandemica. 
 

Le modifiche introdotte con il provvedimento prevedono: 

  • l’estensione del perimetro di calcolo all’intero territorio nazionale, consentendo di estendere la base statistica in un periodo di forte calo della sinistrosità; 
  • l’adozione della distribuzione tagliata degli importi dei sinistri, in modo da limitare l’effetto distorsivo dei sinistri “di punta” su un insieme di sinistri di dimensioni ridotte a causa dell’osservato calo della sinistrosità;
  • l’utilizzo per i due anni oggetto del confronto della medesima distribuzione territoriale dei sinistri, al fine di sterilizzare l’eventuale variazione della distribuzione dei sinistri nelle tre macroaree occorsa tra le due annualità osservate; 
  • la durata della deroga per gli esercizi 2020 e 2021. L’estensione della deroga all’esercizio 2021 è determinata dalla struttura dell’indicatore, che confronta i costi medi di due esercizi. 

Il Provvedimento entra in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione.

____________________________

(1) Si veda, in proposito: “IVASS: schema di provvedimento su deroga temporanea dei criteri di compensazione nel risarcimento diretto”, in Panorama Assicurativo n. 206, dicembre 2020 (Sezione “NORMATIVA”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51101/articolo/74617