Panorama Assicurativo Ania

🌎 Calamità naturali

DA SWISS RE INSTITUTE LE PRIME STIME SUI DANNI DA CALAMITÀ NATURALI NEL 2020, IL QUINTO ANNO PIU’ ONEROSO DELLA STORIA

“Swiss Re Institute estimates USD 83 billion global insured catastrophe losses in 2020, the fifth-costliest on record” (NEWS RELEASE e documenti correlati, 15.12.2020)


SWISS RE
https://www.swissre.com/


SWISS RE – Link alla NEWS RELEASE


 

Con 83 miliardi di dollari, il 2020 sarà il quinto anno più oneroso in termini di danni assicurati provocati da calamità naturali e man made: queste le anticipazioni del Report che Swiss Re pubblica annualmente(1).

Le sole calamità naturali hanno provocato danni assicurati per 76 miliardi di dollari, in crescita del 40% rispetto al 2019. 

Nel Continente nord-americano, la stagione degli uragani è stata caratterizzata da numerosi eventi di rilevante gravità. Tuttavia, l’importo complessivo dei danni assicurati provocati dagli uragani, pari a 20 miliardi di dollari, non è stato tra i più elevati del periodo recente.

Gli eventi calamitosi più gravi degli ultimi dodici mesi sono stati le tempeste convettive (cioè tornado e tifoni, con alluvioni, allagamenti e frane) che hanno colpito non solo il Continente nord-americano ma anche alcune zone dell’Asia.

Altri fenomeni che hanno caratterizzato il 2020 sono i grandi incendi che hanno colpito il nord-America.

Il cambiamento climatico è destinato a trasformare radicalmente le calamità naturali, aumentando la frequenza dei fenomeni meteorologici estremi e i loro effetti sulla sfera sociale ed economica. 

Alla pari della pandemia di Covid-19, non si possono considerare questi fenomeni come veri e propri “cigni neri”. Tuttavia, se per la pandemia si può intravedere un termine prevedibile, per il cambiamento climatico questo non è possibile.

__________________________

(1) Per i dati 2019, si veda: “Calamità naturali e “man made”: il bilancio del 2019 nell’ultimo numero di Sigma-Swiss Re”, in Panorama Assicurativo n. 199, maggio 2020 (Sezione “STATISTICHE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51094/articolo/73521