Panorama Assicurativo Ania

🌎 Analisi dei mercati

ANCHE NELLA PANDEMIA, L’ASSICURAZIONE MONDIALE CONFERMA LA RESILIENZA: REPORT GIMAR 2020 DI IAIS

“IAIS reports on impact of Covid-19 pandemic on the global insurance sector” (PRESS RELEASE, 17 dicembre 2020) “2020 Global Insurance Market Report (GIMAR). Covid-19 Edition”


IAIS – INTERNATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE SUPERVISORS
https://www.iaisweb.org/home


IAIS – Link alla PRESS RELEASE

IAIS – Link al REPORT


 

L’International Association of Insurance Supervisors (IAIS) ha recentemente pubblicato il rapporto sull’andamento dei mercati assicurativi a livello mondiale nel 2020 (Global Insurance Market Report - GIMAR)(1). I dati raccolti sono relativi al primo semestre dell’anno e si riferiscono ai quaranta maggiori mercati assicurativi a livello mondiale.

Il settore assicurativo è stato in grado di reagire positivamente e di mantenere la sua stabilità anche di fronte a uno shock esogeno di entità assolutamente inedita; tuttavia, le prospettive rimangono incerte.

Il rapporto illustra l’ampio e diversificato set di misure che le Autorità di vigilanza hanno adottato per rispondere alla crisi: misure che hanno permesso di mantenere la continuità operativa dei mercati assicurativi e la stabilità del settore.

L’analisi mostra che le conseguenze maggiori della crisi si sono tradotte a livello globale in una riduzione della solvibilità e della redditività delle compagnie, in particolare a seguito di perdite sul fronte degli investimenti. 

Sul lato del passivo, gli impatti variano grandemente a seconda del business model delle imprese. Gli effetti più importanti della pandemia si sono riflessi in settori quali l’assicurazione delle perdite di esercizio, le assicurazioni viaggi e le assicurazioni vita (a causa di un generale eccesso di mortalità), mentre gli assicuratori con portafogli più diversificati hanno risentito in misura minore della crisi; i sinistri in altre linee, come l'assicurazione auto, sono diminuiti significativamente a seguito della minore attività economica globale. In termini di liquidità, i dati suggeriscono che l'impatto è stato limitato, senza l’insorgere di preoccupazioni immediate sulla capacità del settore di adempiere agli obblighi assunti.

Le maggiori incertezze rispetto al futuro riguardano aspetti quali il rating dei portafogli obbligazionari e gli effetti del permanere di uno scenario di bassi tassi di interesse.

Le misure più frequentemente adottate a livello di vigilanza sono state la richiesta di modalità di gestione dei rischi più stringenti o i provvedimenti per migliorare e/o mantenere il livello di liquidità.

Il Report GIMAR contiene un ampio apparato statistico e analitico.

__________________________

(1) Per il precedente, si veda: “IAIS: l’assicurazione mondiale nel 2019. Global Insurance Market Report (GIMAR)”, in Panorama Assicurativo n. 199, maggio 2020 (Sezione “STATISTICHE”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51094/articolo/73493