Panorama Assicurativo Ania

🌎 Cyber risk, Trasporto marittimo

IL RISCHIO CYBER NELLO SHIPPING: UN PAPER ANIA

“Il rischio cyber nello shipping”


ANIA - ASSOCIAZIONE NAZIONALE FRA LE IMPRESE ASSICURATRICI
https://www.ania.it


ANIA – Link al PAPER



Negli ultimi dieci anni la natura della minaccia cyber è cambiata.

La continua espansione delle tecnologie quali strumenti di lavoro e nella realtà di tutti i giorni - attraverso la diffusione dei social network, dei dispositivi mobili e dei servizi cloud - se da un lato offre enormi opportunità, dall’altro ha portato a una maggiore vulnerabilità dell’intero spazio cibernetico. Questa tendenza dovrebbe aumentare ulteriormente, in parallelo con gli sviluppi tecnologici, come la proliferazione di dispositivi legati all'Internet of Things (IoT). Per contro, cresce il livello di consapevolezza di imprese e società nel considerare la cyber security come un rischio d’impresa e nella conseguente esigenza di ricercare metodi via via più affidabili e completi per assicurare la continuità del business in caso di attacchi informatici.

Anche le infrastrutture marittime dipendono molto più che in passato dalla tecnologia informatica. I sistemi di navigazione e propulsione delle navi, la movimentazione del carico, il tracciamento dei container, sia nei porti che a bordo delle navi, gli inventari dei cantieri navali e i processi automatizzati sono tutti controllati da software che sono fondamentali per un funzionamento regolare delle attività.

L'industria marittima rappresenta il 90% degli scambi commerciali effettuati a livello mondiale e da essa dipendono le catene di approvvigionamento dei principali ambiti produttivi. Un incidente cibernetico nel settore marittimo, oltre a pesanti riflessi commerciali e logistici, può portare a un grave disastro ambientale o perfino causare la perdita di vite umane. 

Il presente Paper, pubblicato recentemente dall’ANIA, si concentra sui rischi del cyberspazio legati all'industria dello Shipping, per la quale la gestione dei rischi informatici sta diventando sempre più una priorità, sia sotto il profilo commerciale sia sotto il profilo di conformità normativa.