Panorama Assicurativo Ania

🌎 Pandemia, Assicurazione

L’ASSICURABILITA’ DEL RISCHIO PANDEMICO: UN MODELLO DI OFFERTA ASSICURATIVA PRIVATA E IL POSSIBILE RUOLO DELLO STATO E DEL MERCATO FINANZIARIO

“Insurability of Pandemic Risks”

Helmut GRÜNDL, Danjela GUXHA, Anastasia V. KARTASHEVA, Hato SCHMEISER


SSRN
https://www.ssrn.com/index.cfm/en/


SSRN – Link al PAPER



In che modo il settore assicurativo può contribuire a rafforzare la resilienza di fronte a futuri eventi pandemici? Il rischio di pandemia è assicurabile? Qual è l'adeguata ripartizione delle funzioni tra il settore assicurativo, il mercato finanziario e lo Stato nel trasferimento del rischio di pandemia?    Gli Autori di un recente Paper affrontano queste domande costruendo un modello che spiega come l'offerta e la domanda di assicurazioni contro le catastrofi dipendono dai rischi di coda correlati che colgono le caratteristiche distintive dei danni pandemici e delle flessioni del mercato azionario durante la pandemia.
 


 

In questo lavoro,  gli Autori analizzano la portata del mercato privato dell'assicurazione contro le pandemie e discutono il ruolo potenziale del mercato finanziario e dello Stato. 

Partendo dalla premessa che gli eventi  pandemici sono classificati come rischi catastrofali nel settore assicurativo, viene definito un framework che illustra, su un piano teorico, come la domanda e l'offerta di assicurazione catastrofale dipendano dall'asimmetria e dallo spessore delle code delle distribuzioni dei danni e dal co-movimento tra la performance dei titoli assicurativi e del mercato finanziario. 

Gli Autori utilizzano il modello proposto per stimare l'offerta assicurativa per i rischi di catastrofi naturali. Quindi, impiegando i dati ad alta frequenza che tracciano l'impatto economico della pandemia di Covid-19 negli Stati Uniti, calibrano la distribuzione dei danni di un ipotetico contratto assicurativo progettato per alleviare l'impatto della pandemia sulle piccole imprese e sull'occupazione. 

Il modello di offerta assicurativa catastrofale fornisce una calibrazione dell'offerta di copertura pandemica e consente di confrontarla con altri tipi di assicurazione per eventi catastrofali. 

Basandosi sui risultati delle stime effettuate, gli Autori discutono la portata del trasferimento del rischio al mercato finanziario e il ruolo del Governo.