Panorama Assicurativo Ania

🌎 Finanza sostenibile

IL CONTRIBUTO DELL’INDUSTRIA ASSICURATIVA ALLA FINANZA SOSTENIBILE. PAPER GFIA

“Advancing the sustainable agenda: Perspectives on insurers’ capacity as sustainable investors” (PAPER) “New GFIA paper examines insurers’ role as investors in sustainable finance” (NEWS RELEASE)


GFIA - GLOBAL FEDERATION OF INSURANCE ASSOCIATIONS
http://www.gfiainsurance.org/


GFIA – Link alla NEWS

GFIA – Link al PAPER


 

GFIA, la Federazione mondiale degli assicuratori, ha recentemente pubblicato un Paper in materia di finanza sostenibile. L’industria assicurativa mondiale concorda sul fatto che il passaggio a una società più sostenibile sarà una delle maggiori sfide di questo secolo. La finanza sostenibile, in particolare, è chiamata ad affrontare numerose sfide fra le quali, ad esempio, la scarsa disponibilità di investimenti adeguati e la mancanza di dati affidabili. 

Per contro, maggiore sostenibilità implica anche nuove opportunità per il settore, fra le quali: 

  • sviluppo di soluzioni innovative (ad esempio, Transition Bond, crowdfunding) che possono essere rilevanti nel soddisfare la domanda in evoluzione da parte di clienti e mercati, nonché “climate solutions” che contribuiscono allo sviluppo di valori quali salute, benessere, longevità ed equità;
     
  • promozione di economie e società “resilienti”, ove gli assicuratori possono svolgere un ruolo importante nel finanziamento e nello sviluppo di attività e progetti sostenibili;
     
  • migliorare le decisioni di investimento debitamente “informate”, contribuendo ad aumentare la consapevolezza nei confronti dei rischi ambientali, sociali e di governance (ESG) e delle strategie di investimento sostenibili.

 

Inoltre, si sottolinea nel Paper, il processo di transizione verso la sostenibilità è in linea con il ruolo essenziale che le imprese assicuratrici stanno già svolgendo nell'affrontare i rischi climatici; ne è prova la loro esperienza nel trasferire e gestire efficacemente i rischi, nell’identificare opportunità per innovare e nel saper gestire efficacemente investimenti adeguati al rischio. Attraverso il risk-based pricing, inoltre, gli assicuratori forniscono importanti segnali e input in merito ai rischi “climate-influenced”.   

Da ultimo, secondo GFIA, la pandemia di Covid-19 rappresenta per le imprese del settore un'opportunità importante per investire nel passaggio verso un assetto economico a basse emissioni di carbonio e resiliente ai rischi climatici, contribuendo a migliorare la sostenibilità delle economie.