Panorama Assicurativo Ania

🇸🇬 Educazione finanziaria

EDUCAZIONE FINANZIARIA E COMPLESSITA’ DEI PORTAFOGLI DI INVESTIMENTO: UN’INDAGINE SULLE FAMIGLIE A SINGAPORE

“Financial knowledge and portfolio complexity in Singapore” The Journal of the Economics of Ageing (Volume 17, October 2020)

Benedict S.K. KOH, Olivia S. MITCHELL, Susann ROHWEDDER


SCIENCE DIRECT
https://www.sciencedirect.com/


SCIENCE DIRECT – Link al PAPER


 

L'alfabetizzazione finanziaria a Singapore non è stata sinora analizzata in modo molto dettagliato, nonostante si tratti di uno dei Paesi che evidenziano uno dei più rapidi processi di invecchiamento al mondo. 

Utilizzando il Singapore Life Panel, gli Autori del Paper esplorano i livelli di conoscenze finanziarie per le famiglie più anziane nel Paese asiatico e le confrontano con quelle osservate negli Stati Uniti. 

Valutano la complessità del portafoglio finanziario per le famiglie anziane ed esaminano in che modo l'alfabetizzazione finanziaria sia correlata ai risultati ottenuti. 

I livelli di alfabetizzazione finanziaria di Singapore sono complessivamente paragonabili a quelli degli Stati Uniti, anche se i residenti nel Paese asiatico ottengono un punteggio leggermente inferiore per alcune dimensioni (conoscenza degli interessi e dell'inflazione) e leggermente superiore nella conoscenza della diversificazione del rischio. 

Risulta che le donne sono meno informate degli uomini sulla diversificazione dei titoli azionari e che le persone istruite tendono ad essere più informate dal punto di vista finanziario rispetto a quelle meno istruite. Emerge anche che l'alfabetizzazione finanziaria è positivamente associata al fatto che gli intervistati abbiano più ricchezza e portafogli più diversificati e complessi.