Panorama Assicurativo Ania

Finanza sostenibile

INVESTIMENTI ESG: PRATICHE, SVILUPPI, SFIDE. UN REPORT OCSE

“ESG Investing: Practices, Progress and Challenges” (REPORT, 2020)

R. BOFFO, R. PATALANO


OECD - ORGANISATION FOR ECONOMIC CO-OPERATION AND DEVELOPMENT
https://www.oecd.org/


OECD – Link al REPORT


 

Le forme di finanza sostenibile si sono diffuse rapidamente negli ultimi anni e  un numero crescente di fondi e investitori istituzionali adotta vari approcci di investimento che tengono conto di fattori ambientali, sociali e di governance (ESG). 

Sebbene l'espansione delle forme di finanza sostenibile sia uno sviluppo positivo, la terminologia e le pratiche associate agli investimenti ESG variano notevolmente. Uno dei motivi è quello che l'investimento ESG si è evoluto da filosofia finanziaria a una forma distinta di investimento responsabile. Mentre gli approcci precedenti utilizzavano lo screening di esclusione e i giudizi di valore per determinare le decisioni di investimento, gli investimenti ESG sono stati stimolati dai cambiamenti nella domanda da parte di tutto l’ecosistema finanziario, guidato dalla ricerca sia di un migliore valore finanziario a lungo termine sia del maggiore allineamento con i valori.

Il presente Report dell’OCSE fornisce una panoramica di concetti, valutazioni e analisi quantitative al fine di fare luce sui progressi e sulle sfide con riguardo allo stato attuale degli investimenti ESG. Evidenzia l'ampia varietà di metriche, metodologie e approcci che, sebbene validi, conducono a risultati molto differenziati, aggiungendosi a una serie di pratiche di investimento che, nel loro insieme, portano a un consenso di settore sulla performance dei portafogli ad alto valore ESG che può rimanere aperto a interpretazioni. 

Il risultato principale dell’analisi dimostra che i rating ESG variano notevolmente a seconda del fornitore scelto, il che può verificarsi per una serie di motivi, come differenti framework di riferimento, misure, indicatori chiave e metriche, utilizzo dei dati, giudizio qualitativo e ponderazione delle sottocategorie. Inoltre, i rendimenti hanno evidenziato risultati contrastanti nell'ultimo decennio, sollevando interrogativi sulla reale misura in cui i criteri ESG incidono sulla performance.

Questa mancanza di comparabilità di metriche, rating e approcci di investimento rende difficile per gli investitori tracciare il confine tra la gestione dei rischi ESG significativi nell'ambito dei loro mandati di investimento e il perseguimento di risultati ESG che potrebbero richiedere un compromesso nella performance finanziaria.

Nonostante queste carenze, le valutazioni e il reporting ESG hanno il potenziale per sbloccare una quantità significativa di informazioni sulla gestione e la resilienza delle aziende nel perseguire la creazione di valore a lungo termine. Potrebbero anche rappresentare un importante meccanismo di mercato per aiutare gli investitori ad allineare meglio i loro portafogli con criteri ambientali e sociali in linea con lo sviluppo sostenibile. Tuttavia, i progressi per rafforzare la significatività degli investimenti ESG richiedono maggiori sforzi verso la trasparenza, la coerenza delle metriche, la comparabilità delle metodologie di rating e l’allineamento alla significatività finanziaria. Infine, nonostante gli sforzi delle Autorità di regolamentazione, degli organismi di definizione degli standard e dei partecipanti del settore privato in diverse giurisdizioni, potrebbe essere necessaria una guida globale per garantire l'efficienza, la resilienza e l'integrità del mercato.