Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione responsabilità civile, Assicurazione D&O

L’ASSICURAZIONE “D&O” NEL 2021: REPORT AGCS

«Directors and Officers (D&O) insurance insights 2021» (REPORT) «Allianz: Litany of new risks for directors and officers in 2021 driven by insolvencies, cyber threats and ESG scrutiny» (PRESS RELEASE, 15.12.2020)


AGCS - ALLIANZ GLOBAL CORPORATE & SPECIALTY
https://www.agcs.allianz.com/


AGCS - Link alla PRESS RELEASE



Allianz Global Corporate & Specialty (AGCS) ha pubblicato una nuova edizione del Report sui trend attesi dell’assicurazione D&O (Directors and Officers) nel 2021.

La pandemia di Covid-19 e le sue ricadute economiche aumentano l'esposizione ai rischi di responsabilità a seguito di scarse performance aziendali o per errate decisioni del management.

Per le imprese si è creato un ambiente altamente volatile e incerto, dal quale inevitabilmente sono colpiti anche gli amministratori di impresa.

Questo è il contesto nel quale è cresciuto il nervosismo del mercato assicurativo D&O, già reso complesso dall’emergere di rischi la cui portata non è conosciuta, quali - ad esempio -  il cambiamento climatico, i rischi cyber o la necessità di adeguare le strategie di impresa alle variabili ESG (Environment, Social, Governance).

Secondo il Report, sono generalmente più esposte le imprese quotate, per le quali uno dei maggiori rischi che sta emergendo è quello delle class action da parte dei piccoli risparmiatori. 

Potenzialmente rischiose sono poi le controversie causate da eventi che possono derivare da fattori come la scarsa attenzione alla diversity o alla sustainability, oppure dalla sottovalutazione o da errori di interpretazione dei rischi legati al Covid-19.

La crescita del numero di cause legali e l'aumento della frequenza e della gravità delle richieste di risarcimento, conclude il Report, hanno determinato negli ultimi anni un contesto difficile per il settore. I rapporti sinistri/premi sono stati superiori al 100% in molti mercati, tra cui Regno Unito, Stati Uniti e Germania. All’inizio del 2020 il mercato si stava riallineando, prima di essere duramente colpito dall'attuale pandemia e dalla crisi economica.