Panorama Assicurativo Ania

🌎 Cambiamento climatico, Stabilità finanziaria

LE IMPLICAZIONI DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO PER LA STABILITA’ FINANZIARIA: REPORT FSB

«The implications of climate change for financial stability» - Report discusses how climate risks might impact, or be amplified by, the financial system (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Report (23.11.2020) “The implications of climate change for financial stability” REPORT (nov. 2020)


FSB - FINANCIAL STABILITY BOARD
https://www.fsb.org/


FSB - WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Report

FSB - Link al REPORT



Basandosi sulla precedente indagine relativa all'esperienza delle Autorità di vigilanza del settore finanziario nell'inclusione dei rischi climatici fisici e di transizione come parte del loro monitoraggio della stabilità, il presente rapporto del Financial Stability Board (FSB) valuta i canali attraverso i quali i rischi fisici e di transizione potrebbero avere un impatto sul sistema finanziario e come essi potrebbero interagire. Particolare attenzione è rivolta ai potenziali meccanismi di amplificazione, agli effetti transfrontalieri e ai canali di trasmissione dei rischi che potrebbero materializzarsi nel breve-medio termine.

Le attuali stime dell'impatto dei rischi fisici sui prezzi degli asset sembrano relativamente contenute, ma sono soggette a una considerevole incertezza. La manifestazione di rischi fisici potrebbe portare a un forte calo dei prezzi degli asset e a un aumento della volatilità. Una transizione disordinata verso un'economia a basse emissioni di carbonio potrebbe avere un effetto destabilizzante sul sistema finanziario.

I rischi legati al clima - rischi fisici e di transizione - possono anche influenzare il modo in cui il sistema finanziario globale risponde agli shock. Possono dar luogo a bruschi aumenti dei premi di rischio su un'ampia gamma di asset. Ciò potrebbe alterare il (co) movimento del prezzo degli asset tra settori e giurisdizioni; amplificare i rischi di credito, liquidità e controparte; e rappresentare una sfida per la gestione del rischio finanziario in modi difficili da prevedere. Tali cambiamenti possono indebolire l'efficacia di alcuni degli attuali approcci alla diversificazione e alla gestione del rischio. Ciò potrebbe, a sua volta, influire sulla resilienza del sistema finanziario e portare a una riduzione dei prestiti bancari e delle prestazioni assicurative.

Esistono varie azioni che le istituzioni finanziarie possono intraprendere - e stanno intraprendendo - per ridurre o gestire la loro esposizione ai rischi legati al clima. Tuttavia, l'efficacia di tali azioni può anche essere ostacolata dalla mancanza di dati con cui valutare l'esposizione o l'entità degli effetti legati al clima. Una solida gestione del rischio potrebbe essere supportata da iniziative per migliorare le informazioni con cui valutare il cambiamento climatico.

FSB condurrà ulteriori lavori per valutare la disponibilità di dati attraverso i quali monitorare i rischi per la stabilità finanziaria legati al clima, nonché eventuali lacune riscontrabili nei dati.