Panorama Assicurativo Ania

Pensioni, Previdenza complementare

I SISTEMI PREVIDENZIALI IN UN MONDO POST COVID: “PENSIONS OUTLOOK” 2020 DELL’OCSE

“OECD Pensions Outlook 2020”


OECD - ORGANISATION FOR ECONOMIC CO-OPERATION AND DEVELOPMENT
https://www.oecd.org/


OECD – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE (e “Read-online version” del REPORT)



Il 7 dicembre scorso, l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) ha pubblicato il “Pensions Outlook” 2020(1).

Preparata sullo sfondo della pandemia Covid-19, la nuova edizione del Report biennale contiene, tra l’altro, linee guida di policy per aiutare i Governi a rafforzare la sostenibilità e la resilienza dei sistemi pensionistici.

L'Outlook fornisce un'analisi delle diverse questioni di politica previdenziale nei Paesi OCSE, con riguardo sia ai sistemi pubblici sia a quelli privati, sia ai regimi a benefici definiti sia a quelli a contribuzione definita, sia di tipo pay-as-you-go sia a capitalizzazione.

 

In particolare, il documento si concentra sui seguenti temi:

  • come garantire che i responsabili politici bilancino il trade-off tra obiettivi di breve e obiettivi di lungo termine;
  • le conseguenze delle risposte politiche al Covid-19;
  • come determinare e valutare l'adeguatezza del reddito da pensione;
  • come le forme previdenziali a capitalizzazione possono sostenere le persone che svolgono forme di lavoro non standard a risparmiare per la pensione;
  • come selezionare strategie di investimento previdenziale “di default”;
  • come affrontare le potenziali conseguenze negative dei frequenti cambi di strategie di investimento;
  • come la definizione delle prestazioni pensionistiche possa consentire di condividere in modo sostenibile i rischi di investimento e quelli di longevità tra i diversi stakeholder.

 

La nuova edizione del Report offre anche approfondimenti su come i Governi possono comunicare in modo da supportare le persone a scegliere le strategie di investimento ottimali.

__________________

(1) Per la precedente edizione, si veda: “Le riforme dei sistemi pensionistici: dopo la sostenibilità, è l’ora dell’adeguatezza. OCSE “Pensions Outlook” 2018”, in Panorama Assicurativo n. 183, gennaio 2019 (SEZIONE “FOCUS”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51078/articolo/71033