Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Calamità naturali, Protection gap

IL PROTECTION GAP PER I RISCHI DI CALAMITA’ NATURALE: PRIMA VERSIONE DEL NUOVO DASHBOARD EIOPA

“EIOPA’s pilot dashboard addresses the natural catastrophe protection gap” (NEWS, 4 dicembre 2020) "The pilot dashboard on insurance protection gap for natural catastrophes" (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE) "Insurance CatNat - TECHNICAL DESCRIPTION: THE PILOT DASHBOARD ON INSURANCE PROTECTION GAP FOR NATURAL CATASTROPHES" (EIOPA-BoS-20/663 - 4 December 2020)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – Link alla NEWS

EIOPA - WEBPAGE DI PRESENTAZIONE (e link correlati)

EIOPA - PILOT DASHBOARD (Technical description)


 

Il 4 dicembre scorso, EIOPA ha presentato il suo primo Dashboard che descrive il gap di protezione assicurativa per i rischi di calamità naturale nei Paesi europei. L'obiettivo è rappresentare i fattori alla base del gap al fine di identificare misure che aiutino a ridurre i danni per l’intera società in caso di eventi catastrofali.

In passato, in Europa, solo il 35% dei danni totali causati da condizioni meteorologiche estreme e da eventi climatici era assicurato. In prospettiva, i danni ai beni e alle aziende dovrebbero aumentare a causa dei cambiamenti climatici e, in risposta all'aumento del rischio legato al clima, aumenterà anche il prezzo dell'assicurazione. Nel medio-lungo termine, ciò può portare a una situazione di non disponibilità o di non accessibilità delle coperture assicurative per cittadini e imprese, con la conseguenza di un ulteriore ampliamento del gap di protezione.

Il Dashboard raccoglie i dati sui danni economici e su quelli assicurati, su vulnerabilità ed esposizioni, nonché sulla copertura assicurativa negli Stati membri dell'Unione europea. Le informazioni dovrebbero consentire un processo decisionale basato sull'evidenza in merito alle misure per migliorare la resilienza delle società rispetto alle catastrofi naturali. Allo stesso tempo, il Dashboard dovrebbe anche contribuire ad aumentare la consapevolezza del gap di protezione, promuovendo un approccio basato su dati scientifici nella gestione dei rischi e nei relativi processi decisionali. Tale approccio aiuterà a identificare le regioni a rischio, i fattori alla base del gap e la definizione di misure di prevenzione proattive.

EIOPA invita tutte le parti interessate a fornire commenti sulla metodologia e sui dati utilizzati nel Dashboard entro il 31 marzo 2021, compilando l’apposito questionario.

Il Dashboard fa parte del più ampio programma di sostenibilità di EIOPA per integrare la valutazione dei rischi ambientali, sociali e di governance (ESG) nel quadro normativo e di vigilanza. EIOPA si impegna a sostenere i settori delle assicurazioni e della previdenza professionale nella loro transizione verso la neutralità climatica e a realizzare il "Green Deal" promosso dalla Commissione europea.