Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Assicurazione danni, Cambiamento climatico

EIOPA: DISCUSSION PAPER SULL’IMPACT UNDERWRITING NELL’ASSICURAZIONE DANNI

“Ensuring the availability and affordability of insurance in light of climate change: Discussion paper on non-life underwriting and pricing” (NEWS, 10.12.2020) "DISCUSSION PAPER ON NON-LIFE UNDERWRITING AND PRICING IN LIGHT OF CLIMATE CHANGE" EIOPA-BoS-20/669 - 10.12.2020 (Webpage di presentazione e link al PAPER)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE ANDOCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu


EIOPA – Link alla NEWS

EIOPA – WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Paper

EIOPA - Link al PAPER



Il 1° dicembre scorso, EIOPA ha pubblicato un Discussion Paper sul tema della sottoscrizione e del pricing nell’assicurazione danni alla luce dei cambiamenti climatici.

Il documento evidenzia le sfide associate alle attuali pratiche e opzioni di sottoscrizione nei rami danni,  nell’ottica di garantire la disponibilità e l'accessibilità economica dei prodotti assicurativi nel contesto del cambiamento climatico.

Le imprese operanti nei rami danni tendono a non includere i rischi legati al clima nella loro metodologia di determinazione dei prezzi, perché la natura a breve termine dei contratti consente loro di modificare i prezzi dei prodotti su basi annuali.

Tuttavia, dato che si prevede che i danni legati al clima siano destinati ad aumentare, con un conseguente probabile incremento dei premi, vi è il rischio che le coperture assicurative diventino inaccessibili o non disponibili.

Il settore assicurativo può colmare questo potenziale gap di protezione non solo trasferendo e condividendo i rischi, ma anche implementando il concetto di “impact underwriting”.

Le imprese assicuratrici possono contribuire all'adattamento climatico incentivando gli assicurati a mitigare i rischi cui sono esposti attraverso una determinazione del prezzo e dei termini contrattuali basati sul rischio e considerando nella loro strategia di sottoscrizione misure che contribuiscano all'adattamento o alla mitigazione dei cambiamenti climatici.

Il documento di discussione si basa sul lavoro derivante dall’Opinion EIOPA sulla sostenibilità nell'ambito di Solvency II, pubblicata nel 2019(1), e fa parte dell'agenda globale di finanza sostenibile dell’Autorità europea.

EIOPA invita le parti interessate a fornire commenti sul documento di discussione entro il 26 febbraio 2021, compilando l’apposito questionario.

_______________

(1) Si veda, in proposito: “EIOPA: pubblicata una Opinion in materia di finanza sostenibile in Solvency II”, in Panorama Assicurativo n. 192, ottobre 2019 (Sezione “UE”). https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51087/articolo/72507