Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza, Attività cross-border

RACCOMANDAZIONI EIOPA PER IL MIGLIORAMENTO DELLA VIGILANZA SULLE ATTIVITA’ CROSS-BORDER

“PEER REVIEW on EIOPA’s Decision on the collaboration of the insurance supervisory authorities” REPORT (02.12.2020) "EIOPA recommends actions and best practices to national supervisory authorities to improve supervisory practices regarding cross-border activities" (NEWS RELEASE, 08.12.2020)


EIOPA - EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA - Link alla NEWS RELEASE (08.12.2020)

EIOPA - Link al REPORT



EIOPA ha pubblicato, l’8 dicembre scorso, i risultati della sua “peer review” sulla cooperazione tra le Autorità nazionali con riguardo alla vigilanza sulle attività assicurative transfrontaliere. La crescente attività cross-border svolta nel mercato interno rende la Decisione EIOPA del 16 febbraio 2017 sulla collaborazione delle Autorità di vigilanza assicurativa(1) uno strumento fondamentale per rafforzare la cooperazione e costruire una cultura europea comune fra i diversi supervisor dell’UE.

La “peer review” si concentra sul modo in cui le Autorità nazionali affrontano i vari aspetti delle attività assicurative transfrontaliere, su come si scambiano informazioni e collaborano, su come vengono archiviati i dati sulle pratiche relative ai trasferimenti di portafoglio. A seguito delle conclusioni del Report, EIOPA indica 60 azioni raccomandate e quattro best practice, tutte rivolte alle Autorità nazionali di vigilanza.

Le raccomandazioni riguardano le seguenti aree principali:

  • informazioni necessarie in caso di autorizzazione di una nuova impresa in presenza di precedenti autorizzazioni richieste in altri Stati membri o qualora il richiedente intenda operare esclusivamente (o quasi esclusivamente) in un altro Stato membro;
     
  • scambio di informazioni e procedure in caso di processo di notifica per attività esercitate in libertà di stabilimento e libera prestazione di servizi;
     
  • miglioramenti e aggiornamenti degli strumenti di archiviazione dei dati volti a mantenere prontamente disponibili tutte le informazioni necessarie da condividere con altre Autorità in merito alle attività transfrontaliere.


Le raccomandazioni mirano a colmare le lacune che possono avere un impatto negativo sull'efficacia del processo di vigilanza e sono necessarie per migliorare ulteriormente la cooperazione tra le Autorità nazionali. EIOPA monitorerà da vicino l'attuazione delle raccomandazioni e farà seguito anche con proprie azioni specifiche.

 __________
(1) Sulla Decisione EIOPA del 2017, si veda: “Attività assicurativa cross–border: EIOPA rafforza la cooperazione”, in Panorama Assicurativo n. 161, marzo 2017 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38517&est=1